News

Uomo e Acqua” a Varese con Elia Luini”

mercoledì 4 Maggio 2011

Uomo e Acqua” a Varese con Elia Luini”

ROMA, 04 maggio 2011 – Cinque celebrità acquatiche della Provincia di Varese si racconteranno stasera, ore 20.30, a Villa Recalcati, nel corso di un originale appuntamento culturale proposto dal polo educativo della scuola Montessori.

Nel corso della conferenza “Uomo e Acqua” ci sarà anche l’azzurro Elia Luini, vicecampione mondiale nel doppio pesi leggeri, e si alternerà con Gianluca Genoni il plurititolato campione bustocco titolare del primato mondiale di apnea in assetto variabile, Gaspare Battaglia titolare del record italiano di apnea statica, Riccardo Palumbo da Casciago il giovane ideatore del primo “biorecord in acqua dolce”  (48 ore di permanenza nel Lago di Monate, appuntamento al 1 luglio 2011), la diciassettenne varesina Arianna Talamona che è diventata campionessa italiana conquistando poche settimane fa il record di 100 mt stile libero disabile.

Ognuno di questi sportivi “acquanauti” racconterà come si è sviluppato quel profondo e speciale rapporto con l’acqua, elemento capace di cambiare per sempre la vita. Vite eccellenti che parlano di soddisfazione e sacrifici ma anche di semplice e profondo benessere fatto di consapevolezza, equilibrio, energia. La moderna pedagogia suggerisce che tutti i bambini possano iniziare questo percorso, con estrema naturalità e senza alcun riguardo a ceto sociale, età, grado di abilità fisica.

Lo scrittore Italo Bertolasi, una vita trascorsa camminando e fotografando i luoghi più belli del pianeta, sottolinea che l’ acqua come simbolo di unione tra terra e cielo, purificazione, bellezza è al centro di tutte le culture del mondo. Anche Varese offre preziose realtà acquatiche contraddistinte da rara purezza, aggiunge Elena Tettamanzi, biologa del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica di ASL Varese, l’ente preposto alla verifica della qualità delle acque del nostro territorio.