News

Giochi Sportivi Studenteschi Regionali domani a Gavirate

martedì 3 Maggio 2011

Giochi Sportivi Studenteschi Regionali domani a Gavirate

MILANO, 03 maggio 2011 – Nuovo incontro tra scuola e canottaggio, mercoledì 4 maggio gli Istituti Scolastici Lombardi di primo e secondo grado si daranno battaglia sulle rive di Gavirate in occasione dei Giochi Sportivi Studenteschi Regionali. L’evento, novità assoluta per la Lombardia, ha come obiettivo quello di permettere la qualificazione alla finale nazionale. La regata si inquadra nell’ambito del progetto FIC Remare a Scuola in collaborazione con Miur e Coni, vede in cabina di regia due società varesine, oltre al Comitato FIC Lombardia: Canottieri Luino per la logistica e Gavirate a livello strutturale. 200 studenti e 37 equipaggi i numeri dell’appuntamento remiero.
 
5 le categorie chiamate a gareggiare: Allievi, Cadetti, Ragazzi, Esordienti 1° categoria ed Esordienti 2° categoria. La categoria esordienti sarà riservata agli studenti che non hanno mai praticato canottaggio, la regata di Gavirate sarà quindi il debutto assoluto. Le altre categorie invece si riferiscono a studenti già tesserati per la Federazione Italiana Canottaggio.

Solo due le specialità previste dal bando di regata: “gig a quattro” di coppia con timoniere e “gig a quattro” di punta con timoniere. La prima specialità è riservata ai più “giovani”: Cadetti ed Esordienti 1° categoria, la seconda invece a tutti gli altri.
Il programma della manifestazione sarà suddiviso in due grandi blocchi: nella mattinata le eliminatorie, nel pomeriggio le finali. Solo il primo classificato, di ogni categoria sia maschile che femminile, accederà alla finale nazionale in programma il 21 e il 22 maggio al Lago di Bomba (Pescara), sede degli ultimi giochi del Mediterraneo.

Le regate inizieranno alle ore 10.00, il termine della manifestazione è previsto a metà pomeriggio.

Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia