News

Presentata la Torino Rowing Cup

sabato 30 Aprile 2011

Presentata la Torino Rowing Cup

TORINO, 30 aprile 2011 – Presso la Società Canottieri Esperia di Torino, si è tenuta ieri la conferenza stampa di presentazione del Trofeo Italia 150 e della Torino Rowing Cup, regata sprint per 8+ sulla distanza di 500 metri, competizioni organizzate dal Comitato Regionale Piemonte  e dall’Esperia nell’ambito di Esperienza Italia. Si gareggerà nelle acque torinesi del Po domenica 15 maggio sotto il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, della Città di Torino, della Circoscrizione 8 e del C.I.P.

Numerose le autorità presenti: il presidente Esperia Raimondo Cecchi, il vicepresidente federale Stefano Comellini, il Presidente del Comitato Piemontese Canottaggio Stefano

Mossino, l’Assessore provinciale e Presidente del C.O.N.I. piemontese Gianfranco Porqueddu. Stefano Mossino ha preso la parola ricordando come proprio a Torino sia nato il canottaggio italiano, cresciuto di pari passo con il paese unito.

Il Trofeo 150 vedrà sfidarsi dodici equipaggi d’eccezione che, proprio a ricordo delle nostre radici, avranno nomi evocativi che ripercorreranno la nascita del paese.Fiore all’occhiello del Trofeo Italia 150 la partecipazione eccezionale dell’equipaggio Corazzieri d’Italia che, come ricorda Mossino: “sempre rispondono con entusiasmo agli eventi celebrativi del paese, infatti già si distinsero cinquant’anni fa sulle acque Po in occasione dei festeggiamenti di Italia 61”.

Conclude la conferenza Stefano Comellini congratulandosi con l’Esperia per l’organizzazione di una regata otto sprint, iniziativa in linea con la Federazione Italiana Canottaggio interessata alla promozione delle regate sprint su 500 metri.