News

Rinviata a ottobre la Lysistrata per maltempo

venerdì 29 Aprile 2011

Rinviata a ottobre la Lysistrata per maltempo

NAPOLI, 29 aprile 2011 Definita questa mattina, venerdì 29 aprile, la decisione di rinviare la 102.ma edizione della regata di Canottaggio della Coppa Lysistrata. Le avverse condizioni meteo, in particolare del moto ondoso, previste per domenica 1° maggio, giornata di gara, hanno indotto gli organizzatori a rinviare la manifestazione.

Alle ore 9, al Circolo del Remo e della Vela Italia, sede del comitato organizzatore della regata remiera, si è riunito il consiglio tecnico che, unitamente al presidente del comitato di Giuria, ha decretato lo slittamento della competizione. Il moto ondoso previsto, con onda di circa un metro, infatti non garantisce il corretto posizionamento del campo di regata e mette a rischio l’incolumità degli atleti e delle imbarcazioni.

Con questa motivazione si è dato comunicazione, alle ore 10, ai circoli e sodalizi partecipanti alla regata del rinvio. La data concordata per il recupero della Lysistrata, dopo una consultazione con i tecnici dei relativi equipaggi iscritti, sarebbe quella del 2 o del 9 ottobre. I rispettivi weekend anticipano, infatti il campionato italiano a mare previsto a Palermo il 15 e 16 ottobre, pertanto, secondo gli allenatori, sarebbe una soluzione ideale per constatare lo stato di condizione atletica dei propri equipaggi, ma allo stesso tempo consentirebbe a molti sodalizi di effettuare la lunga trasferta in due tempi.

Il Circolo Italia sta analizzando la possibilità di implementare così le adesioni di partecipanti dal nord Italia per ottobre consentendo ai circoli remieri di lasciare le yole a Napoli e poter poi procedere per Palermo.Al momento unica certezza è quella che si regaterà a mare. Il presidente dell’Italia, Roberto Mottola di Amato, in sintonia con Paolo Cappabianca e Valerio Romano, consiglieri al canottaggio ed al tecnico rossoblù Antonio Colamonici,  non vorrebbe trasferire la Lysistrata al lago Patria come per lo scorso anno, per restare fedele alla tradizione che vuole la prova in mare. 

Ufficio Stampa Coppa Lysistrata