News

Nuovo progetto “rosa” in Lombardia

domenica 24 Aprile 2011

Nuovo progetto “rosa” in Lombardia

MILANO, 24 aprile 2011 – Ulteriore avventura per la Commissione Tecnica Regionale lombarda, il team di Giambattista Dalla Porta con i collaboratori Giulio Sala ed Osvaldo Morganti ha deciso di guardare al futuro, l’obiettivo è quello di creare un gruppo “rosa” competitivo in chiave internazionale. Progetto ambizioso, tutto da costruire, per permettere alle atlete delle società regionali di realizzare il sogno “magia azzurra”. Il percorso, che ad oggi coinvolge otto ragazze, ha preso il via questa mattina, 23 aprile, dalle acque del Lago di Pusiano. È stato il centro remiero di Eupilio, da anni hub del remo regionale insieme all’Idroscalo, la sede del primo raduno.

Chiara Ondoli (De Bastiani), Veronica Calabrese (Gavirate), Valentina Rodini (Bissolati), Sara Magnaghi (Moltrasio), Ilaria Broggini e Sara Macrì (Corgeno), Paola Gelpi (La Sportiva) e Laura Lemoine (Varese) le giovani protagoniste chiamate ai remi.
Un’intera giornata dedicata al canottaggio, due gli allenamenti per affiatare il gruppo e gettare le basi verso il futuro.

Condizioni del Lago perfette, unite all’esperienza maturata sul campo hanno permesso di effettuare due uscite coi fiocchi. Fondo e tecnica per il primo allenamento; durante il pomeriggio stesso copione con qualche progressione per spezzare il ritmo.
Presenti sulle rive e a supporto dello staff molti allenatori delle società regionali, ulteriore conferma dell’affiatamento dei team lombardi che mirano a traguardi ambiziosi.

Soddisfatto a fine giornata il CTR Giambattista Dalla Porta: “Oggi è iniziato un nuovo cammino, c’è molta strada da fare ma la determinazione non manca. Le ragazze si sono comportate molto bene, hanno dimostrato maturità e fiducia. Ancora presto dare giudizi, il gruppo c’è”.

La Commissione ora guarda già al prossimo week end, il calendario potrebbe chiamare ai remi la tribù cadetti in preparazione del Secondo Meeting Nazionale in programma a Piediluco il 7 e l’8 maggio.


Luca Broggini
Uff Stampa FIC Lombardia