News

Caselli e Patermo convocati al raduno nazionale Adaptive

venerdì 22 Aprile 2011

Caselli e Patermo convocati al raduno nazionale Adaptive

FIRENZE, 22 aprile 2011 – Il Memorial d’Aloja, prima uscita internazionale dell’anno in maglia azzurra, ha visto protagonisti Bernardo Nannini, Pietro Zileri e Beatrice Arcangiolini, capaci di portare in riva all’Arno un argento, un bronzo (Nannini/Zileri in entrambi i casi sul due senza Junior) e due quarti posti (Arcangiolini sul due senza Senior femminile), ma alla Società Canottieri “Firenze” si torna a respirare aria di Nazionale.

Grazie al settore Adaptive, i disabili fisici che da un paio d’anni, in seguito all’accordo siglato dal circolo del Ponte Vecchio con il Gruppo Sportivo Unità Spinale di Firenze presieduto da Massimiliano Banci, portano in giro per l’Italia del remo il biancorosso del club. E con grande profitto, visto che lo scorso anno sono arrivate subito due medaglie ai Campionati Italiani, mentre nel 2011 è arrivato anche il primo tricolore, quello Indoor Rowing conquistato da Umberto Patermo (nella foto) a fine gennaio a San Benedetto del Tronto.

E proprio Patermo è tra i convocati del Commissario Tecnico Adaptive, Paola Grizzetti, per il raduno in programma a Gavirate dal 28 aprile all’1 maggio, nella categoria AS, ovvero dove è previsto il movimento delle sole braccia. Con lui, nella medesima categoria, è stato convocato anche Fabrizio Caselli, arrivato alla “Firenze” da pochi mesi ma già entrato con passione e risultato nel mondo del canottaggio, basti pensare al successo colto nella regata Nazionale di Varese del 9 e 10 aprile, alla sua prima competizione.

Per Caselli e Patermo l’obiettivo è quello di mettersi in mostra, in vista della gara Internazionale Adaptive prevista per il 14 e 15 maggio sempre a Gavirate.

 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” –