News

Memorial D’Aloja: lombarde regine dell’evento

lunedì 18 Aprile 2011

Memorial D’Aloja: lombarde regine dell’evento

MILANO, 18 aprile 2011 Atleti lombardi in luce al 25° Memorial Paolo D’Aloja disputato a Piediluco (Terni), come vuole la tradizione, da venerdì 15 a domenica 17 aprile. 28 i lombardi presenti nel team azzurro, suddivisi tra Junior, Under 23, Pesi Leggeri e Senior. Nelle due giornate di finali gli atleti dei sodalizi regionali hanno confermato il valore degli anni passati. 4 ori, 6 argenti e 2 bronzi il bottino conquistato da equipaggi con almeno un lombardo a bordo nella giornata di sabato. Domenica 5 ori, 5 argenti e 4 bronzi.

A grande sorpresa, durante la giornata di chiusura, ha raggiunto Piediluco il Coordinatore Tecnico Regionale Giambattista Dalla Porta. Presente per l’intero evento anche il Collaboratore Giulio Sala.
Sono state le donne le regine per la Lombardia, solo Gilardoni ha conquistato la medaglia d’oro per il settore maschile.
Quattro gli equipaggi vincitori, con almeno una presenza lombarda, della prima giornata.

Ad aprire le danze è stato il doppio femminile pesante di Calabrese (Gavirate) e Colombo (Tritium). L’accoppiata, dopo la mancata presenza a causa di un problema fisico al primo appuntamento nazionale, si è subito imposta conquistando la prima piazza assoluta.
Conferma per il due senza comasco di Bertolasi e Wurzel (Lario). L’accoppiata, reduce dall’oro nazionale, ha vinto con due lunghezze di vantaggio.

In grande forma la leggera Pollini (Cernobbio) che nel singolo non ha avuto rivali. Continua per lei l’onda di successo dopo l’oro mondiale del 2010. Al Memorial infatti è riuscita a battere l’olimpionica messicana Lila Perez Rul
L’ultimo oro della prima giornata è arrivato dal quattro di coppia senior femminile. A bordo, insieme a Schiavone (Irno), Patelli (Sile) e Sancassani (Fiamme Gialle), la giovane Valentina Calabrese (Gavirate).

Un oro in più per gli equipaggi azzurri con inserti lombardi nella seconda giornata. Ad aprire le danze di successi è stata la giovanissima Ondoli (De Bastiani), ancora atleta del settore ragazzi, vincitrice del doppio junior con Lucidi (Tevere Remo).
Doppio oro in due senza per la comasca Bertolasi (Lario). Nella seconda giornata l’atleta lariana ha cambiato compagna, con lei Silvia Martin (Gavirate), ma le sorti sono state invariate.

Anche Pollini (Cernobbio) si è laureata regina nella seconda giornata. Il secondo oro dell’evento è arrivato in doppio con Marasca (Marina).
Ultima vittoria “rosa” con il quattro di coppia senior, a bordo la lombarda Colombo (Tritium). Con lei Palma (Sisport), Schiavone (Irno) e Sancassani (Fiamme Gialle).
L’unica medaglia d’oro per il remo maschile è arrivato dall’instancabile Daniele Gilardoni (Milano). L’atleta meneghino ha riproposto il successo collezionato al Primo Meeting Nazionale, questa volta in chiave internazionale.

Aperta la strada per le stagioni internazionali, gettate le basi per le convocazioni future. Il secondo Meeting Assoluto, in programma il 7 e l’8 maggio a Piediluco, offrirà un ulteriore possibilità per la realizzazione del sogno con la convocazione in azzurro delle promesse lombarde.

 
Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia