News

Memorial d’Aloja: bene Italia, Croazia e Spagna nelle batterie

venerdì 15 Aprile 2011

Memorial d’Aloja: bene Italia, Croazia e Spagna nelle batterie

PIEDILUCO, 15 aprile 2011 – Nella prima giornata della 25° edizione del Memorial d’Aloja di Piediluco (Terni), l’Italia parte con il piede giusto qualificando quasi tutte le barche iscritte nel singolo, nel doppio (pesante e leggero), nel due senza e nel quattro senza alle finali di domani (inizio ore 9 con diretta su RaiSport 2).

Alessio Sartori prosegue lungo la strada intrapresa al primo Meeting Nazionale e vince nettamente la propria batteria nel singolo davanti al serbo Filipovic ed a Mattia Tranquilli (Civitavecchia). Dall’altra parte, risponde Rossano Galtarossa che termina la propria gara al secondo posto e si qualifica insieme al croato Vekic ed a Corrado Verità (Angera).

La Croazia vince e convince in entrambe le batterie del doppio maschile dove schiera tutti gli uomini del quattro di coppia campione del mondo. Damir Martin e Martin Sinkovic battono gli azzurri Cagna e Ustolin, David Sain e Valent Sinkovic (miglior tempo) hanno la meglio su Sansone e Frattini. Si qualificano anche Spagna ed i napoletani Castaldo e Liuzzi (RYCC Savoia), eliminati gli under 23 Zona e Miccoli.

Nel quattro senza l’Italia (Paonessa, Fossi, Capelli, Palmisano) vince la propria batteria davanti alle Fiamme Gialle (Ponti, Montrone, Canciani, Tranquilli) ed a Croazia 2. La miglior prestazione cronometrica è della Serbia: 1’’12 sugli under 23 napoletani Minichini, Di Costanzo, Bianco e Vicino. Avanti anche Croazia 1.

Due barche italiane approdano in finale nel due senza. I vicecampioni d’Europa Mornati e Carboncini e l’Aniene (De Vita, Leonardo) si qualificano con il primo e terzo tempo nelle rispettive eliminatorie. Niccolò e il capovoga Lorenzo dominano Spagna 2 e Messico, Giuseppe e Raffaello si piazzano dietro Spagna e Spagna 3.

Anche i vicecampioni mondiali Bertini e Luini accedono agevolmente in finale. Quattro secondi e mezzo su Babboni e Micheletti, quasi otto su Provenzano e Di Liberti. Fuori i ternani Tordoni e Mulas. Più veloce l’altra prova dove Miani e Boccuni accumulano un bel vantaggio sulla Spagna a metà gara e poi gestiscono le proprie energie nel finale. Promosso anche il Messico, eliminati Zaharia e Margheri.

Domani, a partire dalle 9, si svolgerà la prima giornata di finali. Il programma prevede poi la seconda sessione di sfide del Memorial: domani, alle 16:30, le batterie e domenica, dalle 8:30, le finali.
 

Nelle immagini (D.Seyb ©): Alessio Sartori; il doppio leggero Miani-Boccuni