News

Memorial d’Aloja: 28 lombardi

giovedì 14 Aprile 2011

Memorial d’Aloja: 28 lombardi

PIEDILUCO, 14 aprile 2011 – Ai blocchi di partenza il 25° Memorial Paolo D’Aloja, classica regate internazionale in terra italiana, in programma a Piediluco (Terni) da venerdì 15 a domenica 17 aprile. L’appuntamento remiero, primo assoluto a livello internazionale per le squadre italiane, rappresenta il battesimo per 2011 mondiale. Partenza con il piede giusto per le società del remo lombardo, 28 i convocati in azzurro, almeno uno per ogni settore. Junior, Under 23, Pesi Leggeri e Senior, maschile e femminile, le categorie chiamate a gareggiare. La regata prenderà il via venerdì con le qualificazioni, sabato mattina le finali. Stesso programma per il pomeriggio di sabato e domenica.

Il portabandiera del gruppo Senior maschile, del CT Giuseppe De Capua, sarà Gabriele Cagna (Eridanea). Con lui il compagno del 2010: Federico Ustolin (Saturnia).
Grande rappresentanza nel settore Under 23, sei gli atleti delle società regionali convocati dal CT Antonio Baldacci. Doppia specialità per Giuseppe Alberti (CUS Pavia). Il sanremese trapiantato in Lombardia si cimenterà in singolo e quattro di coppia. Con lui, in quattro di coppia, Michele Manzoli (Baldesio), Matteo Baluganti (Pontedera) e Francesco Cardaioli (Padova). Doppio Under 23 leggero per Edoardo Margheri (Baldesio). Con lui il torinese Petru Alin Zaharia (Caprera). Nella stessa specialità risposta da Andrea Micheletti (Gavirate), in coppia con Davide Babboni (Marina).
Inseparabile l’accoppiata di Mandello del Lario di Matteo Pinca e Marcello Nicoletti. Gli atleti di coach Moioli gareggeranno nel quattro senza leggero insieme a Francesco Schisano (Stabia) e Catello Amarante (Marina).

Solo uno junior lombardo convocato dal CT di riferimento Claudio Romagnoli. Sarà Guglielmo Carcano (Moltrasio) lo scudiere regionale. Carcano gareggerà in due senza con Leone Barbaro (Tirrenia).

Tre i convocati per il settore Pesi Leggeri, dal CT Giuseppe Polti. Ritorno sulla scena di Josè Casiraghi e Daniele Gilardoni (Milano). Il duo meneghino gareggerà in quattro di coppia con Gianluca Santi (CUS Pavia) e Francesco Rigon (Sile).
Il maggior numero di convocati lombardi arriva però dal settore femminile, coordinato dal CT Josy Verdonkschot. 17 le presenze in azzurro.
Attesissimo il doppio di Valentina Calabrese (Gavirate) e Giada Colombo (Tritium), sfumato per un problema fisico al Meeting Nazionale e ora pronto in chiave internazionale. Sempre nel doppio risposta da altre due atlete lombarde: Silvia Torsellini (Gavirate) e Gaia Marzari (Lario).

Nuovi nomi e conferme dal quattro di coppia Senior femminile. Claudia Fascoli (CUS Pavia) e Alina Ormenisan (Idroscalo) gareggeranno insieme a Benedetta Bellio (Murcarolo) e Veronica Paccagnella (Sampieraderesi). Sabrina Noseda (Lario) e Elisa Scapolo (Gavirate) scenderanno in acqua con Denise Fasolato e Angelica Favaro (Padova). Presenza lombarda anche sul terzo quattro di coppia azzurro, a bordo Valentina Rodini (Bissolati). Con lei: Carmela Pappalardo (Irno), Silvia De Matteis (Tirrenia) e Ludovica Lucidi (Tevere Remo).

Confermata l’accoppiata lariana nel due senza senior femminile. Sara Bertolasi e Claudia Wurzel dovranno vedersela con Silvia Martin (Gavirate) e Martina Valtorta (Sisport). Convocata per la vogata di punta anche Sara Magnaghi (Moltrasio). Magnaghi farà coppia con Beatrice Arcangiolini (Firenze).
Singolo Pesi Leggeri per Giulia Pollini (Cernobbio), specialità difficile e di responsabilità.

Altra lombarda anche sul doppio leggero: Deborah Battagin (Monate) farà coppia con Denise Zacco (Murcarolo).

Due le convocate per il gruppo junior femminile: Valentina Rodini (Bissolati) e Chiara Ondoli (De Bastiani). La prima se la dovrà vedere con il singolo. Doppio invece con Sandra Celoni (Cavallini) per l’atleta angerese Chiara Ondoli.
Week end intenso per il remo regionale, domenica sera il bilancio conclusivo.

Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia