News

Stagione internazionale: le voci della conferenza stampa al Coni

mercoledì 13 Aprile 2011

Stagione internazionale: le voci della conferenza stampa al Coni

ROMA, 13 aprile 2011 – Quest’oggi, presso la Sala Giunta del Coni al Foro Italico, è avvenuta la presentazione ufficiale degli appuntamenti internazionali del 2011. Sono intervenuti il presidente del Coni Gianni Petrucci, il vicepresidente del Coni e presidente del CIP Luca Pancalli, il presidente della Federcanottaggio Enrico Gandola, il CT Senior Maschile Giuseppe De Capua, gli atleti Simone Raineri (vicecampione mondiale nel quattro di coppia), Elia Luini (vicecampione mondiale nel doppio leggero), Luca Agoletto (campione paralimpico) e Laura Schiavone (bronzo agli Europei).  

“Negli ultimi Mondiali la Federazione ci ha dato la dimostrazione dell’importante lavoro sin qui svolto e per questo desidero complimentarmi con il presidente Gandola e tutta la sua squadra di tecnici e atleti – ha detto Petrucci – Il canottaggio è uno sport che raramente tradisce alle Olimpiadi e mi piace sottolineare che i nostri ragazzi non sono campioni soltanto ai remi ma anche fuori dall’acqua”.

“La crescita del canottaggio è sotto gli occhi di tutti: in particolare, sono fiero dello straordinario oro paralimpico conquistato dal ‘quattro con’ a Pechino ha aggiunto Pancalli – Con la Federazione Italiana Canottaggio stiamo portando avanti importanti progetti: stiamo spingendo soprattutto per la promozione a livello della base, fondamentale per continuare a centrare risultati importanti”.

“Ringrazio i presidenti Petrucci e Pancalli per averci testimoniato la loro vicinanza, noi ci impegneremo al massimo per migliorare i già buoni risultati di Lake Karapiro a partire dai Mondiali di Bled e per qualificare il maggior numero di barche possibili ha replicato Gandola – Sarà una stagione molto intensa, punteremo anche all’assegnazione del Mondiale Assoluto 2015 e attualmente siamo in piena corsa grazie a Varese”. 

“La preparazione sta andando molto bene, sono decisamente soddisfatto perché stiamo riscontrando un miglioramento generale sul piano tecnico e fisiologico. Il mio è davvero un bel gruppo: ci sono elementi molto
giovani che si sono inseriti o si stanno inserendo anche con l’aiuto dei vogatori più esperti” ha detto De Capua a proposito dell’attuale situazione dei Senior post Karapiro.

“Ci sono stimoli importanti per la mia quarta Olimpiade, ho avuto la fortuna di condividere l’avventura neozelandese con stupendi compagni di squadra come Matteo Stefanini, Simone Venier e Luca Agamennoni  – sono parole del finanziere Raineri (oro a Sydney 2000, argento a Pechino 2008) – A Bled vogliamo difendere la medaglia d’argento di Karapiro, sappiamo che non sarà semplice ma ci attendiamo una crescita graduale della condizione”.

“In primo luogo penso a qualificare il doppio pesi leggeri per Londra, io e Lorenzo Bertini ci stiamo allenando molto – ha spiegato Luini (argento a Sydney 2000 nel doppio pesi leggeri) – Il risultato dello scorso anno è stato molto importante per il morale, è chiaro che io punto con decisione alle Olimpiadi per raggiungere quella medaglia che mi è sfuggita di poco a Pechino”.