News

A Federico Ustolin il premio Romanzi

martedì 12 Aprile 2011

A Federico Ustolin il premio Romanzi

ROMA, 12 aprile 2011 E’ in programma a Genova martedì 12 aprile alle ore 18.30, presso la sede del C.U.S. Genova di Via Montezovetto 21a , la cerimonia ufficiale di consegna del “Premio Romanzi”.

Il Premio, giunto alla dodicesima edizione, è nato per ricordare la figura del professor Carmine Alfredo Romanzi, già Rettore dell’Ateneo genovese per molti anni nonché presidente della Conferenza Europea dei Rettori, e consiste in tre borse di studio indirizzate ad atleti italiani che abbiano ottenuto risultati nello sport oltre a mantenere un buon profitto nello studio. La scelta della Giuria del Premio è ricaduta quest’anno su Federico Ustolin, campione mondiale universitario e campione italiano assoluto nella specialità del singolo. Oltre al vogatore del Saturnia Trieste, saranno premiate anche Elisa Demaria, saltatrice in lungo, e Valentina Costanza, mezzofondista del cross e dei 3000 siepi.

I tre vincitori vanno ad impreziosire l’albo d’oro della manifestazione che, negli anni scorsi, ha premiato campioni del calibro di Valentina Vezzali, Enrico Fabris, Salvatore Sanzo, Davide Rummolo, Ester Balassini, Elisabetta Saccheggiani e Giuseppe Maffei.  

La cerimonia di consegna del Premio, presente la professoressa Anna Molina Romanzi che con il Cus Genova (presidente Mauro Nasciuti) ha ideato la manifestazione, costituirà anche quest’anno occasione per una grande festa che intende conciliare studio e sport e riconosce i meriti di quanti si impegnano sia sui libri che sui campi di gara. Per la Federazione Italiana Canottaggio interverranno il consigliere federale Sergio Morana e il presidente regionale Claudio Loreto.

Nell’immagine, Federico Ustolin ai Mondiali Universitari di Szeged 2010