News

Firenze” torna con quattro ori dal primo Meeting Nazionale”

martedì 5 Aprile 2011

Firenze” torna con quattro ori dal primo Meeting Nazionale”

FIRENZE, 5 aprile 2011 – Al Memorial d’Aloja, prima prova del calendario internazionale, mancano appena due settimane; ai primi Campionati Italiani della stagione, quelli Senior e Ragazzi, mancano due mesi. Il tempo stringe dunque, e la Società Canottieri “Firenze”, in gara nel weekend a Piediluco, in Umbria, per il primo Meeting Nazionale del 2011, per venire incontro alle necessità relative ai prossimi impegni si è presentata all’ombra delle cascate delle Marmore sdoppiata tra equipaggi misti e societari, per lasciarsi aperta qualsiasi strada in ottica azzurra come in quella tricolore.

Le buone indicazioni sono arrivate da entrambe le parti, e ora spetta al Direttore Tecnico bianco-rosso, Luigi De Lucia, fare le scelte corrette per proseguire sulla strada giusta. A cominciare dalle barche societarie, che hanno dato conferme così come qualche bella sorpresa.

Le conferme sono arrivate dai due senza Junior, maschile e femminile, che si sono riproposti sui livelli dell’anno scorso. Beatrice Arcangiolini e Sofia Ferrara sono arrivate seconde, come nel 2010 ai Campionati Italiani Ragazzi e Junior, dietro la Canottieri Palermo; un argento che ci sta, vista la caratura delle avversarie, ma che conferma come le due giovani fiorentine, classe 1994, siano sempre all’altezza della situazione. E’ argento anche il due senza maschile di Bernardo Nannini e Pietro Zileri. Una seconda piazza che scotta: le Fiamme Gialle precedono l’armo bianco-rosso sul rush finale, con il riscontro cronometrico che segna impietosamente appena 53 centesimi di differenza. In ottica tricolore il divario è colmabile, ma ci sarà da lavorare molto perché un’eventuale gara per il titolo si prospetta agguerritissima.

Una delle sorprese arriva dal quattro con Junior: Lorenzo Pietra Caprina (ancora categoria Ragazzi), Niccolò Ramella, Niccolò Del Bravo, Lorenzo Fossi e il timoniere Dario Favilli, alla sua prima gara al timone, sfoderano una prova convincente sin dalla partenza e si portano a casa la vittoria con oltre cinque secondi di margine sui napoletani del Savoia, seguiti ad un ulteriore secondo da un altro equipaggio partenopeo, l’Ilva Bagnoli. La soddisfazione alla fine è immensa per un gruppo di ragazzi ben assortito per il quale adesso si aprono importanti possibilità.

Un’altra bella sorpresa giunge sempre dal quattro con, stavolta Ragazzi, con il bronzo di Neri Muccini, Guido Scalini, Matteo Pola, Alessandro Calabrese e timoniere Tommaso Bellisario, bravi a conquistare con scioltezza il podio dietro Posillipo e Lario, che fanno gara a sé per il successo, e davanti, e non di poco (sono 9 i secondi rifilati ai quarti) all’Ilva Bagnoli, con Savoia e Napoli nella scia. Anche in questo caso i margini di miglioramento per i campionati ci sono, soprattutto visto che l’equipaggio sarà rinforzato da Pietra Caprina, in questa gara impegnato con successo nella categoria superiore.

Passando alle barche miste, il risultato certamente più positivo è rappresentato dalla vittoria delle due Junior, Arcangiolini e Ferrara, nel quattro senza Junior femminile con Sara Magnaghi (Moltrasio) e Giulia Campioni (San Miniato), in una gara che ha visto al secondo e al terzo posto altri due armi misti con velleità di Nazionale (su quello terzo classificato c’erano anche le due palermitane vittoriose nel due senza). L’oro è reso ancor più pesante dal buon margine con cui la barca delle due fiorentine ha staccato le dirette concorrenti, 5 e 8 secondi. E’ presto ancora per dire se questa vittoria porterà Beatrice e Sofia alla partecipazione al Memorial d’Aloja, certo è che si sono messe in mostra come dovevano fare.

Altre due vittorie da barche miste arrivano con Edoardo Gattai e Gioia Sacco. Il primo, di nuovo nel gruppo della “Firenze” dopo una pausa di circa sei mesi, al rientro alle competizioni nazionali si è subito portato a casa l’oro nel due con Senior assieme a Riccardo Covassin ed al timoniere Pietro Tassan del Saturnia di Trieste, mentre la seconda ha dominato il quattro di coppia Senior femminile con Martina Valtorta e Marta Novelli del Sisport FIAT di Torino e con Silvia Martin del Gavirate, poco dopo esser giunta terza nel due senza Senior femminile con la stessa Novelli.

Arrivano poi altre due medaglie, ma dal sapore ben diverso. Nell’ultima gara di tutto il programma Andrea Marcaccini, a capovoga di un otto Pesi Leggeri misto con atleti delle torinesi Cerea, Sisport e Caprera oltre che con un portacolori dei triestini del Saturnia, vince un bel bronzo nella gara Senior che vede ai primi due posti i maestri della specialità, Fiamme Gialle (con sopra Francesco Fossi, fiorentino, campione italiano mondiale per la “Firenze” prima di entrare tra i finanzieri) e Aniene, con uno straordinario numero di atleti campioni mondiali e con in bacheca una se non più partecipazioni alle Olimpiadi. Prima invece Bernardo Nannini deve ancora masticare amaro per un soffio, appena 2 centesimi, e accontentarsi dell’argento nel quattro senza Junior approntato dal CT della Nazionale Junior misto con Moto Guzzi, Tirrenia Todaro e Fiamme Gialle. La spunta il Saturnia, e adesso Nannini, già bronzo mondiale di categoria sull’otto e azzurro in due senza ai Giochi Olimpici Giovanili, dovrà essere abile a farsi trovare pronto per cogliere le future occasioni, a partire dal d’Aloja.

Infine i giovanissimi, impegnati con la selezione del Comitato Toscana nelle regate valide per il Trofeo delle Regioni: Dario Favilli, Andrea Ferrara e Leonardo Pietra Caprina vincono l’otto (misto con Limite e San Miniato) sulla Lombardia, mentre i gemelli Bellisario, Edoardo e Tommaso, conquistano il bronzo nel quattro di coppia Cadetti (misto con Livornesi e Limite) dietro Campania e Lombardia.

E saranno proprio Allievi e Cadetti i protagonisti della prossima gara che vedrà impegnato il circolo del Ponte Vecchio, il Meeting Nazionale Allievi & Cadetti in programma questo weekend a Varese.
 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” –