News

Rappresentative regionali: bilancio lombardo

lunedì 4 Aprile 2011

Rappresentative regionali: bilancio lombardo

MILANO, 04 aprile 2011 – Battesimo della tribù cadetti lombarda al Primo Meeting Nazionale andato in scena sabato 2 e domenica 3 aprile a Piediluco. Il team, selezionato dalla Commissione Tecnica Regionale di Giambattista Dalla Porta, Giulio Sala e Osvaldo Morganti, ha gareggiato insieme ai big del remo nazionale. Sette i Comitati rappresentati dai giovani cadetti: Lazio, Lombardia, Toscana, Campania, Umbria, Sicilia ed Emilia.

Cinque equipaggi lombardi in acqua, quattro medagliati: un oro, due argenti e un bronzo. Buoni segnali per l’inizio stagione, i raduni all’Idroscalo hanno iniziato a dare i primi frutti.

La prima regata , riservata al quattro di coppia cadetti femminile, ha avuto come protagoniste le atlete in maglia verde. Vittoria per Ferretti (Arolo), Luppi (Cernobbio), Noseda (Lario) e Rabasca (Tritium). Quarte, per un problema tecnico sul traguardo, Marzari (Lario), Tinarelli (Moto Guzzi), Balducchi (Sebino)e Cioffi (Varese). Le atlete hanno perso la terza posizione a causa di un filaremo, inconveniente spiacevole negli ultimi 50 metri di gara.

Seconda e terza posizione per i quattro di coppia maschili. Pagliaro (Varese), Spreafico (Varese), Lavio (Bellagina) e Toscani (Eridanea) hanno chiuso il percorso alle spalle della Campania, regina indiscussa della prova.

Nella seconda finale gli atleti della tribù hanno acciuffato il bronzo con un serrate finale in progressione. Riva (Monate), Ivaskevych (Luino), Magnaghi (Moltrasio) e Bustaffa (Mincio) i protagonisti della regata.

Otto secondo al foto finish. L’ammiraglia non è riuscita a rispondere all’attacco della Toscana ed è scivolata in seconda posizione, dopo aver dominato tutto il percorso. Pizzetti e Pozzoli (Lario), Bortolotti (D’Annunzio), Maccari (Luino), Leggeri (Retica), Zugnoni, Mozzanica, Mariotti e il timoniere Gottifredi (Moto Guzzi).

Commento a caldo da parte del CTR Gimabattista Dalla Porta: “Questa prima uscita è servita per fare gruppo, sono arrivate anche le prime medaglie quindi possiamo ritenerci abbastanza soddisfatti. Il gruppo deve ancora crescere, il prossimo week end riproporremo gli stessi equipaggi. C’è spazio per tutti, l’obiettivo è permettere al maggior numero di giovani di vivere l’esperienza regionale”.

Attesa quindi per il prossimo week end, gli armi lombardi saranno ancora più agguerriti.


Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia