News

Tutto in un canale: CanottaggioVideo

giovedì 31 Marzo 2011

Tutto in un canale: CanottaggioVideo

ROMA, 31 marzo 2011 – Le telecronache delle regate nazionali e internazionali, le interviste in tv, le voci di tutti i protagonisti del remo, i promo ed i review dei principali eventi del calendario. Tutto in un canale.
 
Nasce ufficialmente oggi CanottaggioVideo, il nuovo canale video della Federazione Italiana Canottaggio. Dopo aver ampliato la sezione Video di Canottaggio.org, grazie alle interviste realizzate agli eventi di Mantova, Santa Margherita Ligure, Torino e Bari, viene compiuto un ulteriore passo in avanti nella comunicazione on-line. Il nuovo canale video risponde alla necessità di rendere fruibili i contenuti attraverso un’architettura web efficace e una grafica accattivante. Con il passare dei giorni, si raccoglieranno anche i video delle immortali gesta dei nostri azzurri del recente e lontano passato e, obiettivo ambizioso, video di formazione e didattica per gli addetti ai lavori.

Alla voce “Archivio FIC” trovate Gare nazionali” e “Gare internazionali”, le sezioni  comprendenti le telecronache RAI degli eventi delle ultime due stagioni. “Dalle TV” è il contenitore delle presenze televisive dei nostri azzurri su Rai, La7, Sky ed i principali network nazionali. Su “Canottaggio on Air”, “Interviste on air” racchiude tutte le interviste realizzate ai protagonisti nel corso degli eventi del calendario nazionale. I loro progetti, i loro sogni, le loro ambizioni. “Review”: le regate riassunte in tre minuti da Dario Del Vecchio, autentico motore del canale. Sotto  “Promo” trovate “Emozioni Azzurre”, il video riassuntivo della stagione 2010 azzurra. In Home c’è anche uno spazio dedicato alle curiosità.

“Credo che oggi la comunicazione federale faccia un altro passo avanti, un passo davvero epocale – spiega il consigliere federale Sergio Morana Per la prima volta il nostro sport si dota di un canale video permanente, capace di proporre le immagini vecchie e nuove dei nostri campioni e, perché no, anche di chi campione non è ma pratica la voga con altrettanta passione”. Sull’organizzazione dei contenuti. “Si è rivelato un impegno veramente complesso, ma devo dire che il gruppo di lavoro di cui Dario Del Vecchio rappresenta la punta di diamante ne è uscito davvero molto bene. E’ un regalo che facciamo, alla vigilia dell’apertura stagionale 2011, a tutti gli appassionati, perché possano nel tempo rivedersi e rivivere i momenti salienti delle della vita del nostro sport, e sono certi che tutti, dai giovanissimi ai campioni agli intramontabili master, ne saranno felici e contribuiranno a rendere l’offerta sempre più ricca”.

Il nuovo canale video è già piuttosto ricco (oltre 150 i video inseriti) ma verrà ulteriormente completato e arricchito ed è in attesa di esser riempito anche da voi! I video (o i relativi link, se pubblicati per esempio su YouTube) realizzati da appassionati e amanti del canottaggio potranno essere inviati a [email protected].
 
Il progetto è a cura del gruppo di lavoro composto da Dario Del Vecchio, Marco Callai ed Enrico Bozzello.