News

Primo Meeting Nazionale: presentazione della squadra lombarda

giovedì 31 Marzo 2011

Primo Meeting Nazionale: presentazione della squadra lombarda

MILANO, 31 marzo 2011 – Tribù cadetti lombarda ai blocchi di partenza per la prima uscita stagionale in maglia verde, dopo la lunga preparazione invernale a livello societario e la selezione da parte della Commissione Tecnica Regionale di Giambattista Dalla Porta, Giulio Sala ed Osvaldo Morganti, ora tutto è pronto per la prima regata ufficiale. Sarà il Primo Meeting Nazionale, in programma a Piediluco (Terni) il prossimo week end, l’evento del debutto.

I giovani atleti Under 14 gareggeranno con i big del remo nazionale, l’evento infatti rappresenta la prima uscita stagionale a livello nazionale per le categorie agonistiche assolute. I Commissari Tecnici Nazionali getteranno le basi per la formazioni delle rose nazionali, i cadetti avranno la possibilità di gareggiare tra i propri “idoli remieri”.
Sarà la prova riservata alle rappresentative regionali la regata di interesse per il team. Tutti i Comitati Regionali FIC d’Italia, con le relative Commissioni Tecniche, hanno la possibilità di convocare gli atleti promettenti con lo scopo di avviare la loro crescita agonistica.

La Lombardia schiererà in acqua 5 equipaggi, due quattro di coppia femminili, due maschili e l’otto, per un totale di 25 atleti. 16 le società regionali coinvolte nel progetto: Arolo, Bellagina, Cernobbio, D’Annunzio, Eridanea, Lario, Luino, Moltrasio, Mincio, Monate, Moto Guzzi, Retica, Pescate, Sebino, Tritium e Varese.
Due quattro di coppia lotteranno per il remo femminile. Giorgia Marzari (Lario), Emma Rusconi (Pescate), Elena Balducchi (Sebino) e Giorgia Cioffi (Varese) sul primo; Lisamarie Ferretti (Arolo), Claudia Luppi (Cernobbio), Arianna Noseda (Lario) e Alessia Rabasca (Tritium) sul secondo.

Stessi numeri per i quattro di coppia maschili. A bordo della prima imbarcazione Nazariy Ivaskevych (Luino), Edoardo Riva (Monate), Giacomo Bustaffa (Mincio) e Mattia Magnaghi (Moltrasio). Sul secondo Giovanni Pagliaro e Matteo Spreafico (Varese), Federico Toscani (Eridanea) e Daniel Lavio (Bellagina).
A cimentarsi sull’otto, imbarcazione regina per il canottaggio, saranno: Nicola Bortolotti (D’Annunzio), Mattia Pizzetti e Alessandro Pozzoli (Lario), e Giulio Maccari (Luino), Andrea Mariotti, Manuel Mozzanica e Fabrizio Zugnoni (Moto Guzzi), Daniele Leggeri (Retica). Al timone dell’ammiraglia Pietro Gottifredi (Moto Guzzi).

La trasferta prenderà il via venerdì 1 aprile, sabato gli allenamenti e domenica le regate. Il rientro è previsto per la serata di domenica 3 aprile.

 
Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia