News

La Firenze” torna da Ravenna con 7 successi e altre 13 medaglie”

domenica 27 Marzo 2011

La Firenze” torna da Ravenna con 7 successi e altre 13 medaglie”

FIRENZE, 27 marzo 2011 – Non c’è stata la partecipazione che, a una settimana dal primo Meeting Nazionale di Piediluco, ci si aspettava nella gara Regionale dell’Emilia-Romagna a Ravenna, ma comunque la Società Canottieri “Firenze” ha dato il massimo, affrontando ogni gara col piglio di chi vuole dimostrare di valere.

All’ombra della ruota di Mirabilandia dunque, per il circolo remiero fiorentino sono arrivate sette vittorie, contornate da otto medaglie d’argento e cinque di bronzo. Gara più significativa certamente quella del due senza Junior, dove la “Firenze” arriva a riempire tutto il podio: Bernardo Nannini e Guido Giordano, quest’ultimo in sostituzione di Pietro Zileri rimasto a casa infortunato, hanno regolato sul traguardo il combattivo duo dei Niccolò, Del Bravo e Ramella, con la terza piazza a Giacomo Martinelli e Lorenzo Pietra Caprina.

Sempre dalla categoria Junior arriva un’altra bella affermazione, nel quattro senza, con Nannini, Martinelli, Giordano e Pietra Caprina che conquistano l’oro su Del Bravo, Ramella, Leonardo Sarti e Duccio Romei (questi ultimi due più tardi saranno poi d’argento nella gara del doppio). Questi risultati fanno ben sperare in vista del Meeting: il direttore tecnico dei bianco-rossi Luigi De Lucia può contare su un gruppo affiatato, che può dare garanzie e che con il rientro di Zileri può solo far salire il proprio livello delle principali formazioni di due e quattro senza.

Altri tre ori arrivano dalle donne, in tutte le categorie: Gioia Sacco, in barca con Marta Novelli del Sisport FIAT di Torino, vince il due senza Senior davanti alle Junior fiorentine Beatrice Arcangiolini e Sofia Ferrara; le stesse Arcangiolini e Ferrara vincono poi il due senza Junior (sull’altro equipaggio della “Firenze” formato da Lucrezia Fossi ed Elisa Muccini), mentre il singolo Ragazzi femminile va a Lucrezia Fossi, che anticipa al traguardo le portacolori di Nino Bixio e Vittorino da Feltre, società entrambe piacentine.

A completare la voce ori del medagliere bianco-rosso ci pensano i giovanissimi del Centro d’Avviamento allo Sport, Allievi e Cadetti, grazie al successo del quattro di coppia Cadetti (Andrea Ferrara, Leonardo Pietra Caprina, Pietro Susini e Dario Favilli infliggono circa un minuto ai secondi del Bardolino) e del doppio Allievi C (Edoardo Bellisario e Niccolò Maggioni).

Tra le altre medaglie da segnalare il bronzo nel doppio Senior di Andrea Marcaccini (secondo anche nel singolo Pesi Leggeri) con il rientrante Edoardo Gattai, già campione d’Italia e bronzo iridato Junior, tornato in pista da appena due settimane.

Ora ai canottieri fiorentini non resta che rifinire tecnica e colpo nei pochi allenamenti che rimangono fino alla gara Nazionale di Piediluco: partenza fissata per venerdì 1 aprile, le gare si tengono 2 e 3. Un appuntamento da non fallire, perché dal Meeting usciranno le convocazioni dei vari commissari tecnici azzurri per il Memorial d’Aloja, primo appuntamento internazionale della stagione, in programma sempre a Piediluco due settimane dopo la Nazionale.

 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” –