News

WEHoRR: otto Lombardia prima barca straniera

sabato 19 Marzo 2011

WEHoRR: otto Lombardia prima barca straniera

MILANO, 19 marzo 2011 – A Londra si realizza il sogno e la Lombardia vince la classifica stranieri della Women’s Eight Head of the River Race disputata questo pomeriggio sulle acque del Tamigi. È stata una giornata di sole ad accompagnare la classica regata inglese riservata al remo femminile che nel 2011 ha raggiunto la 76° edizione. 303 equipaggi, 2727 atlete i numeri ufficiali al termine della giornata. Partenza da Chiswick ed arrivo al ponte di Putney, 6839 metri il percorso della regata.

L’armo lombardo, accompagnato da Luciano Danesin e Marzia Zerboni, ha superato le aspettative. Un risultato sofferto, un pomeriggio davanti al pc in attesa della pubblicazione ufficiale. Alle 21.15, ora italiana, sul sito dell’evento il verdetto finale: 5° assolute, 1° tra gli equipaggi stranieri.

La Commissione Tecnica regionale di Giambattista Dalla Porta, Giulio Sala ed Osvaldo Morganti, è stata lungimirante e, ancora una volta, ha scelto bene. Nomi nuovi, ma promettenti, ed atlete con esperienza in maglia azzurra unite insieme per rincorrere la prima piazza. Martina Luppi (Cernobbio) Aurelia e Claudia Wurzel con Gaia Marzari (Lario), Sara Magnaghi (Moltrasio), Paola Gelpi (Lezzeno), Selene Gigliobianco (Bissolati) e Claudia Fascoli (Cus Pavia) le regine d’Inghilterra.
 
Due uscite in barca, un test sul Tamigi durante la prima giornata, poi la gara. Percorso controllato, sempre a ritmi decisi con l’obiettivo di rincorrere il sogno.
Partenza con il numero 10, 5 sorpassi hanno garantito la vittoria tra gli armi stranieri con il tempo di 19.20. Seconde le atlete del Rowing Club Zurich (19.35), terzo il Rowing Club Blauweiss Basel (19.40).

Entusiasta al telefono il Coordinatore Tecnico Regionale Giambattista Dalla Porta:” Questo equipaggio aveva dimostrato carattere fin da subito. Questa è la dimostrazione di come la determinazione possa sopperire alle carenze fisiologiche. Un esempio per tutti. Rinnovo i miei complimenti alle ragazze, questa è la strada maestra”.
Domani per le atlete una meritata giornata di shopping, il rientro è previsto in serata.

Le altre imbarcazioni italiane in gara: 63° posto finale per la Vittorino Da Feltre (Benedetta Bisotti, Laura D’Amato, Alice Gruppi, Cecilia Squeri, Giulia Irti, Brenda Livelli, Alice Cavicchi (CUS Ferrara) e Maria Santini (CUS Ferrara), tim. Paolo Colombi); 80° per la Canottieri Milano (Camilla Moscatelli, Marina Lugaresi, Federica Pozzato, Ludovica Baldissera (Milano); Camilla e Lavinia Gambogi, Francesca Colombo (Tritium); Arianna Arioli (Luino), tim. Michele Rudelli).
 

Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia