News

Studenteschi FVG: il racconto

giovedì 17 Marzo 2011

Studenteschi FVG: il racconto

TRIESTE, 17 marzo 2011 – Notevole successo di partecipazione e di pubblico, mercoledì mattina al PalaChiarbola, a Trieste, per la disputa del Campionato Studentesco su Remoergometro, riservato alle scuole elementari e medie. Quasi 300 studenti si sono cimentati sulla distanza dei 100 metri sui simulatori di voga, in una manifestazione organizzata dal Comitato Regionale della Federcanottaggio in collaborazione con l’Ufficio Educazione Fisica dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia.

Per la seconda volta consecutiva, Chiarbola è stata testimone del primo atto di approccio degli studenti delle scuole medie al canottaggio sulle attrezzature che richiamano il gesto tecnico specifico, utilizzate dai grandi campioni per gli allenamenti ed i test valutativi, come dai neofiti. Entusiasmo e coinvolgimento grazie all’impegno profuso dagli insegnanti di educazione fisica degli Istituti partecipanti e dalle società remiere partner (Saturnia, Nettuno, Cmm “N. Sauro”, Adria, Pullino) la cui collaborazione è segno tangibile di quanto, il canottaggio, sport radicato nella Trieste sportiva da oltre più di un secolo, prosegue ancor oggi nella sua opera di diffusione dei suoi principi educativi e di sport anche attraverso manifestazioni come quella di mercoledì. Per passare ai risultati, tra i non tesserati, 2 vittorie per la Bergamas , entrambe tra i cadetti con Dominici (Bergamas) in campo maschile e Basso (Bergamas) in quella femminile.

Un primo posto a ciascuno per Lucio e Dante tra i ragazzi, con Bertocchi (Lucio) tra i ragazzi e Palin (Dante) tra le ragazze. Nel gruppo dei tesserati, quindi atleti già con una certa esperienza di voga, 2 vittorie a testa per Dante e Campi Elisi. Faceva segnare il miglior tempo tra i cadetti Millo (Dante) tra i maschi e Abbrescia (Dante) tra le femmine, nella categoria ragazzi, prevaleva Visintin (Campi Elisi) i campo femminile e Gregori (Campi Elisi) in quello maschile. Al termine della mattinata, si sono svolte le premiazioni, con grande soddisfazione del Presidente della Federcanottaggio Dario Crozzoli, del prof. Ernesto Mari dell’Ufficio Educazione Fisica, e del Coordinatore Tecnico Regionale Stefano Gioia, che hanno proceduto alla consegna dei premi delle classifiche individuali, oltre a quella per Istituti, che vedeva la vittoria dell’I.C. Lucio davanti a Bergamas e Dante.

Maurizio Ustolin
Ufficio Stampa Comitato Regionale Federcanottaggio Friuli Venezia Giulia