News

Lombardia: primo raduno verso Londra

domenica 13 Marzo 2011

Lombardia: primo raduno verso Londra

MILANO, 13 marzo 2011 – Ha preso il via sabato 12 marzo il cammino del gruppo rosa lombardo che parteciperà alla 79° edizione della Women’s eights head of the river race in programma sabato 19 marzo sulle gloriose acque del Tamigi. Otto le atlete che vestiranno il body rosa cercando di confermare gli standard del passato. A seguirle nell’impresa sarà Luciano Danesin, allenatore della Canottieri Lezzeno sempre disponibile per i progetti lombardi, insieme a Marzia Zerboni (Lezzeno) allenatrice di primo livello.

L’avventura è iniziata dal centro remiero di Eupilio, Lago di Pusiano. Sabato pomeriggio il primo raduno per comporre l’equipaggio. Le convocazioni, effettuate dalla Commissione Tecnica Regionale di Giambattista Dalla Porta, Osvaldo Morganti e Giulio Slala, hanno voluto premiare i risultati della passata stagione investendo sulla crescita di un gruppo di giovani atlete.

Alle 15.30 il ritrovo ufficiale, a seguire l’uscita in barca. A bordo dell’ammiraglia Selene Gigliobianco (Bissolati), Claudia Fascoli (CUS Pavia), Aurelia e Claudia Wurzel e Gaia Marzari (Lario), Paola Gelpi (Lezzeno), Sara Magnaghi (Moltrasio) e Martina Luppi (Cernobbio).
18 chilometri di fondo per ricercare la compattezza, questo il programma affrontato durante il pomeriggio. Nessun lavoro fisiologico, l’obiettivo è stato quello di cercare l’armonia in barca. Le atlete, pur proveniendo da società differenti, non hanno avuto alcun problema: affiatamento fin dall’inizio.
L’uscita in barca di oggi, domenica 13 marzo, è invece sfumata a causa delle avverse condizioni meteo.

L’armo gareggerà con il numero 10. Davanti alle atlete lombarde solo un equipaggio “Overseas”: Belvoir di Zurigo.
Soddisfatto il coach Luciano Danesin: “L’equipaggio è riuscito a trovare il giusto affiatamento fin da subito, sono tutte ragazze giovani e la maggior parte deve fare esperienza. Sono certo che daranno il massimo. Voglio sperare che il proverbio “Se il buongiorno si vede dal mattino” sia vero”
Nei prossimi giorni il focus sull’evento, tutto è pronto per seguire il prossimo week end internazionale lombardo.


Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia