News

Amsterdam: il bilancio lombardo della prima giornata

sabato 12 Marzo 2011

Amsterdam: il bilancio lombardo della prima giornata

AMSTERDAM, 12 marzo 2011 – Si è conclusa da pochi minuti la prima giornata del week end internazionale per il Comitato Lombardo in terra olandese, otto junior davanti a tutti il bilancio della prima giornata della Heineken Roeivierkamp.
I due equipaggi in gara, dopo la giornata dedicata agli allenamenti, hanno iniziato la loro lotta remiera. 250 e 2500 metri le regate disputate. Sorti differenti per i due armi in maglia verde: l’otto junior ha dominato, il quattro di coppia senior femminile si è invece dovuto accontentare della settima posizione in entrambe le prove.
È stato il quattro di coppia femminile di Giulia Pollini (Cernobbio),Deborah Battagin (Monate), Giulia Longatti e Sabrina Noseda (Lario) ad aprire le danze in rappresentanza delle società regionali.

Le regate, ricordiamo disputate sul fiume Amstel, non consentono di gareggiare in linea. È la somma dei tempi a comporre la classifica finale. La regata sui 2500 metri le ha viste seste (8.44) a 12 secondi dalla vetta della classifica. Due posizioni in meno nella graduatoria generale per la prova riservata ai 250 metri, ottave sul traguardo, 3 secondi dalle prime.

Dominio totale dell’otto junior maschile. L’armo di Stefano Ciccarelli e Stefano Cremonesi (Idroscalo), Mattia Tognetti e Simone Corazza (Corgeno), Davide e Lorenzo Gerosa (Lario), Andrea Della Fontana (Moto Guzzi) e Matteo Tettamanti (Moltrasio) si è imposto in entrambe le prove. Cinque i secondi di vantaggio sul 2500, meno di uno per i 250 metri. Alle spalle Spaarne secondi e, terzi, Willem III.

In diretta telefonica il CTR Giambattista Dalla Porta,portavoce di tutto lo staff tecnico, ha dichiarato: “ Nel complesso possiamo ritenerci soddisfatti. L’otto ha confermato il nostro ottimismo, sono ragazzi validi che voglio crescere e lo stanno dimostrando. Le ragazze stanno gareggiando nella categoria Senior, seppur loro siano Pesi Leggeri, e continueranno a lottare. Il vento non è stato d’aiuto, ma la determinazione non manca.

Domani cercheremo di chiudere al meglio, con la speranza che le condizioni meteo siano buone”.
Ultima giornata alle porte, tra 24 ore il verdetto finale e le classifiche della 39° Heineken Roeivierkamp.
 

Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia