News

Inaugurato l’ETC australiano

sabato 5 Marzo 2011

Inaugurato l’ETC australiano

MILANO, 05 marzo 2011 – “Giornata storica per lo sport mondiale” è iniziato così il discorso del Ministro dello Sport Australiano Mark Arbib in occasione dell’inaugurazione dell’European Training Centre australiano costruito sulle rive del Lago di Varese, a Gavirate. Ieri, 3 marzo alle ore 10.00, l’apertura ufficiale. Canottaggio lombardo presente il prima linea, anche durante le fasi organizzative. Tra le massime cariche istituzionali presenti non possiamo dimenticare John Coates (Presidente Comitato Olimpico Australiano), Giovanni Petrucci (Presidente CONI), On. Marco Reguzzoni e l’On Giancarlo Giorgetti, i Consiglieri Regionali Renzo Bossi e Giangiacomo Longoni, oltre al Presidente della Provincia di Varese Dario Galli.

La giornata, aperta con la cerimonia dell’alzabandiera, ha subito visto in prima linea il canottaggio. Sono stati gli atleti a portare le bandiere:Michael Rogers (ciclismo) e Bred Ness (basket in carrozzina) per l’Australia, Noemi Cantele (ciclismo) ed Elia Luini (canottaggio) per l’Italia. Proprio ad Elia è stata affidata la bandiera italiana, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Sydney e cittadino Gaviratese.
Coinvolti anche 60 giovani canottieri, di Varese e Gavirate. Gli atleti in divisa provinciale hanno fatto da cordone umano creando una cornice sportiva come sfondo.

I discorsi ufficiali hanno confermato la validità del progetto descrivendo la struttura come casa dell’atleta. Non è stata persa occasione per sottolineare che questo centro è unico al mondo, un’avanguardia per lo sport.
Il Presidente della Provincia di Varese Dario Galli, nel suo discorso mondiale, ha puntato l’attenzione anche sui progetti legati al canottaggio “il canottaggio oggi è la nostra avanguardia. Abbiamo già conquistato europei 2012 e mondiali 2013, ora incrociamo le dita per l’assoluto 2015”.

I rappresentati australiani ed italiani hanno poi visitato la struttura, laboratorio tecnico-medico, centro riabilitativo con piscine e studi fisioterapici, oltre alle palestre, i punti di forza della struttura.
Grande rappresentanza anche del remo italiano. In prima linea il Presidente Nazionale Enrico Gandola, insieme ai Consiglieri Giovanni Calabrese e Giovanni Marchettini. Presenti anche il Commissario Regionale Luigi Manzo, Stefano Martinoli e Leonardo Binda.
Da oggi gli atleti italiani, grazie all’Australia, potranno conoscere nuove realtà e confrontarsi con una cultura sportiva diversa dalla nostra.
 

Luca Broggini
Uff. stampa FIC Lombardia
 

Foto Claudio Cecchin ©