News

San Giorgio e raduni: la Toscana c’è

lunedì 28 Febbraio 2011

San Giorgio e raduni: la Toscana c’è

FIRENZE, 28 febbraio 2011 – Le società toscane hanno centellinato la partecipazione nel weekend appena trascorso della quinta tappa di Coppa Italia di fondo, svoltasi sull’Ausa Corno a San Giorgio di Nogaro, in Friuli: solo due i club al via, la Limite e la VV.F. Tomei di Livorno.

Nonostante i pochi atleti in gara, i toscani si sono comunque distinti per la solita grinta, portando a casa una medaglia di bronzo e due quinti posto. La terza piazza arriva dal quattro di coppia Cadetti della Limite: Rosario Cascone, Andrea Nepi, Alessandro Maccari e Lapo Londi danno del filo da torcere alla Moto Guzzi ed alla Timavo, conquistando comunque un buon bronzo mai messo in discussione (la Sisport FIAT quarta classificata è distante oltre un minuto).

Nella stessa gara arriva il primo quinto posto della Tomei di Stefano Lari, con Andrea Cattermol, Leonardo Bientinesi, Matteo Biagini e Andrea Traso. Il secondo, che viene dalla gara del doppio Senior, ha dell’incredibile.

Alessandro Augusti e Augusto Zamboni, i livornesi protagonisti in gara, offrono una prova di carattere in quella che è stata la gara più combattuta dell’intera manifestazione, e il loro quinto posto brucia, alla luce dei distacchi, inezie su un percorso di 6 chilometri: vince la Sisport FIAT, il Corgeno è secondo a 2″, il misto Corgeno/Aniene è bronzo a 17″, la Querini è il primo equipaggio giù dal podio (a soli 3″ dal podio), e la Tomei è quinta a 4″ dalla medaglia di bronzo!

Spettacolo puro dunque, ma che purtroppo non è bastato ad Augusti e Zamboni per cogliere uno dei tre metalli in palio.

Intanto sono state diramate nuove convocazioni per quanto riguarda i settori Pesi Leggeri e Junior. I primi si raduneranno a Piediluco dal 2 al 10 marzo, e tra i quattordici chiamati dal Commissario Tecnico Giuseppe Polti c’è Lorenzo Bertini, il pontederese delle Fiamme Oro, atleta dell’anno 2010 per la FIC.

Claudio Romagnoli invece, CT Junior, raduna i suoi ragazzi dal 10 al 13 marzo, sempre presso il Centro Tecnico Federale: trentadue i convocati, e a tenere alto il nome della Toscana ci sono Matteo Borsini della Limite, Jacopo Mancini della San Miniato, Francesco Petri del Pontedera ed il trio della Firenze formato da Giacomo Martinelli, Bernardo Nannini e Pietro Zileri.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –