Montecarlo: ottimo risultato internazionale in coastal rowing
 per la Luino


LUINO, 22 febbraio 2011 - Fine settimana di canottaggio da mare con la classicissima d’inverno “Challenge Prince Albert II de Monaco”, giunta alla sua VII edizione, svoltasi nell’incantevole baia di Monte Carlo, riservata alle speciali imbarcazioni da Coastal Rowing appositamente progettate per affrontare il moto ondoso.

Nelle due giornate di gara, 128 gli equipaggi per oltre 250 atleti provenienti da Italia, Francia, Inghilterra, che si sono confrontati sabato su un percorso triangolare di 8 km.e in rivincita domenica in un entusiasmante sprint sui 2 km., in Singolo, Doppio e Quattro, dando vita a regate molto combattute rese particolarmente spettacolari dalle impegnative condizioni del mare. Un evento remiero motivo da sempre di grande richiamo per moltissimi appassionati e che anche quest’anno ha visto la presenza di stelle del remo nazionale ed internazionale, alcune delle quali protagoniste ai mondiali di specialità svoltisi ad Istanbul nel 2010.

Un’occasione imperdibile per la Canottieri Luino divenuta porta bandiera, sulle acque del Verbano attraverso il Centro Remiero di Coastal, di questa straordinaria disciplina sempre più coinvolgente per un gran numero di amatori. Tanta passione e voglia di divertimento per i tre equipaggi giallo-blu, che hanno voluto cimentarsi in una manifestazione così prestigiosa come quella di Monte Carlo, realizzando ottimi risultati ed arricchendo il medagliere societario con due argenti e due bronzi. Splendida prestazione per il Quattro di Coppia Master over 50 di Luigi Manzo, Raffaele Donadio, Paolo Zanini, Alessandro Del Ferraro, timoniere Rosy Spozio, che è salito due volte sul podio al termine di gare molto combattute conquistando una meritatissima medaglia d’argento sul percorso sprint dei 2 km. alle spalle del Cus Ferrara in competizione, per l’occasione, con atleti di grande valore nello scenario remiero internazionale, oltre ad una di bronzo sull’impegnativo tracciato mondiale degli 8 km.

Domenica all’insegna dei festeggiamenti anche per gli altri due equipaggi giallo-blu. Argento per il Quattro di Coppia Master Open di Luca Porrini, Fabrizio Galetta (Can. Varese), Davide Bianchi, Luca Manzo, timoniere Rosy Spozio, armo di nuova formazione che ha conteso la vittoria con grande energia fino alle battute finali all’agguerrita Gavirate; risultato che riscatta il quarto posto, a soli quaranta secondi dal podio, ottenuto nella regata di sabato. Non da meno il piazzamento del Quattro di Coppia Senior di Marco Lissoni, Riccardo Camporeale, Stefano Del Ferraro, Gianmarco Bresciani, timoniere Arianna Arioli.

Per questi atleti, impegnati abitualmente su barche olimpiche, una grande emozione nell’aver affrontato per la prima volta una competizione in questa disciplina ottenendo risultati di valore. Confrontatosi con equipaggi di notevole esperienza e spessore tecnico, come quello della Saturnia vice campione del mondo a Istanbul 2010, ha dato dimostrazione di determinazione in entrambe le prove, aggiudicandosi una bella medaglia d’argento ed un buon quinto posto nell’affollata regata del sabato. La partecipazione alla Challenge Prince Albert II de Monaco ha rappresentato quindi per la Canottieri Luino una trasferta molto positiva conclusasi con la conquista dell’ottavo posto in classifica generale su trentasei società partecipanti e l’assegnazione della Coppa del Comitato Olimpico di Monaco alla presenza delle autorità.


Antonella Manzo

Prossime Regate

  • Monate - 25/04/2019
    Regata Regionale valida Montù
    Programma gare
    Programma sintetico
    Elenco Orari per Società
  • Naro - 27/04/2019
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja RECUPERO GARA ANNULLATA DEL 17/03
  • Trieste - 28/04/2019
    Regata Regionale Promozionale
  • Gavirate - 28/04/2019
    Regata Regionale Valida d'Aloja
  • Genova - 28/04/2019
    Regata Regionale Valida Montù
  • San Miniato - 28/04/2019
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja deroga percorso mt. 1500
  • Naro - 28/04/2019
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja
  • Oristano - 28/04/2019
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja
  • Ravenna - 28/04/2019
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja
  • Oristano - 28/04/2019
    REMARE A SCUOLA - Fase regionale

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.