News

Indoor Rowing Provinciale: le voci della conferenza

lunedì 14 Febbraio 2011

Indoor Rowing Provinciale: le voci della conferenza

MILANO, 14 febbraio 2011 – Si è svolta questa mattina alle 11.30 nella sala del Gonfalone del Comune di Besozzo la conferenza stampa di presentazione del Campionato Open Indoor Rowing Provinciale organizzato in collaborazione con la Canottieri Ispra. L’evento remiero, primo assoluto a livello nazionale, richiamerà nella palestra comunale di Besozzo circa 200 atleti tesserati per le realtà remiere provinciali e della vicina Svizzera. Nove le categorie chiamate a gareggiare: Allievi B, Allievi C, Cadetti, Master, Adaptive, sulla distanza dei 500 metri; Ragazzi, Junior, Pesi Leggeri e Senior 1000 metri. Tutti i vogatori potranno contare esclusivamente sulle forze personali, solo“singolo” la specialità prevista dal programma.

Ad aprire la conferenza è stato il Vice Sindaco Fausto Emilio Brunella. “Doveroso il ringraziamento mio e di tutta l’amministrazione nei confronti del canottaggio che ha deciso di onorare la nostra città con questo evento. Non immaginavo si potesse remare all’asciutto, questo ci sprona ad investire sul canottaggio, sport che consideriamo all’avanguardia. L’intento dell’amministrazione è quello di incentivare lo sport giovanile, questo evento deve essere il primo di una lunga serie. Non da ultimo ci permette di festeggiare la nomina a Città Europea dello Sport”.

A motivare la scelta dell’ evento è stato l’Assessore allo Sport Comunale Maurizio Barra. “Abbiamo scelto il canottaggio perché in Provincia di Varese è uno degli sport che raccoglie il maggior numero di medaglie internazionali. È uno sport sano e caratterizzato da un clima famigliare, come la nostra amministrazione”.

I saluti dei vertici nazionali del remo sono stati portati dal Consigliere FIC Giovanni Marchettini. “ Un grazie sincero a tutti quelli che hanno deciso di organizzare questo evento, su tutti Leonardo Binda, Canottieri Ispra e il Comune di Besozzo che ha dimostrato concretamente la sua vocazione sportiva. Il canottaggio indoor si sta sviluppando sempre più. Dopo Campionati Italiani e Regionali debutta il primo appuntamento Provinciale. Speriamo che questo evento sia il primo di una lunga serie, magari già dal prossimo anno si potrebbero coinvolgere anche le scuole”.

La chiusura della conferenza è stata opera di Luciano Magistri, Presidente della Canottieri Ispra e società organizzatrice. “Per la mia società è una novità, siamo molto contenti di questa opportunità nata alla fine dello scorso anno. L’organizzazione è stata messa a punto in pochissimo tempo, grazie alla collaborazione di tanti appassionati. A questo evento potranno remare tutti gli atleti con la passione per il canottaggio, novità assoluta nella storia del remo. Abbiamo deciso di inserire nella denominazione della manifestazione la parola Primo perché auspichiamo che questa sia la prima edizione di una nuova festa remiera”.

Appuntamento per tutti domenica 20 febbraio alle 10.00 presso la palestra comunale di Besozzo per vivere in prima persona le regate in programma.

Luca Broggini