News

La sede bis della Canottieri Moto Guzzi  E ora arrivera’ anche il Coastal Rowing

sabato 12 Febbraio 2011

La sede bis della Canottieri Moto Guzzi  E ora arrivera’ anche il Coastal Rowing

MILANO, 12 febbraio 2011 – “Good Ideas move the world” è un vecchio modo di dire, ma spesso sono le piccole cose che danno la scossa. E così sabato in riva al Lario un raggiante Livio Micheli riceveva dal sindaco di Mandello Riccardo Mariani a mo’ di testimone il microfono per dire la sua all’inaugurazione della sede bis della Moto Guzzi al Lido.

“Quest’anno ci fregiamo del primato nella classifica nazionale giovanile (Trofeo d’Aloja) ma non pensiamo di fermarci. Per la Moto Guzzi, – ha sottolineato Micheli – questo non è un punto di arrivo ma di partenza, e così anche la nuova sede rappresenta una ragione in più per incrementare l’attività giovanile, specialmente nelle scuole, ma anche per incentivare il canottaggio amatoriale e turistico”.

E le opportunità sono tantissime, in una sede ampia sia come palestra (150 mq.) che come deposito barche (250 mq.).
Ed è una sede ideale sia nella struttura del fabbricato che per l’ambientazione in uno dei parchi cittadini dedicati allo sport, confinando con il piccolo stadio calcistico. La struttura è d’avanguardia, studiata osservando importanti localizzazioni sportive su laghi o fiumi della Gran Bretagna e di altri paesi europei. La struttura è predisposta per accogliere un impianto termico solare e per il raffrescamento estivo (la facciata è dotata di ampie vetrate) è previsto un sistema a riciclo d’aria per depressione naturale, senza esigenza di installare dei condizionatori.

Il sindaco Riccardo Mariani che era accompagnato dal vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Fabio Marcelli (nipote del campione europeo Abbondio Marcelli) ha ripercorso tutto l’iter dell’opera ritardata in certi casi dalle solite questioni burocratiche. Poi don Massimo Rossi parroco di Somana, una delle frazioni di Mandello, ha benedetto l’opera, costata circa mezzo milione di euro, con una partecipazione economica della Moto Guzzi di 50.000 euro.

Sulle rive del lago, con una bella giornata ideale anche per una regata, sono intervenuti molti appassionati, vecchi e nuovi campioni della Moto Guzzi, tra cui le forti aquile d’annata Pinca e Nicoletti. In rappresentanza della Provincia di Lecco c’era Giovanni Pasquini, presidente della Commissione Cultura. Per il Coni lecchese Sergio Gatti e il vecchio dirigente Angelo Bonacina, unica stella d’argento Coni per Mandello.


Ferruccio Calegari
 

Foto Celestino Panizza ©