News

La prestigiosa Coppa Caccialanza dall’Assemblea Federale di Bari  vola verso Luino

martedì 8 Febbraio 2011

La prestigiosa Coppa Caccialanza dall’Assemblea Federale di Bari  vola verso Luino

LUINO, 08 febbraio 2011 – Trionfo della Canottieri Luino, nell’ambito del progetto “Remare a Scuola”, con la conquista del primo posto in classifica nazionale e l’assegnazione della Coppa Caccialanza uno storico trofeo in argento risalente al 1923. Ed è appunto in quell’anno che l’allora Reale Rowing Club Italiano istituì questo premio per la regata degli “Studenti delle Scuole Secondarie” intestandolo al dr. Giovanni Caccialanza, dirigente remiero nazionale e medico la cui attività era particolarmente rivolta alla salute dei giovani.

Un risultato di notevole prestigio, motivo di profonda soddisfazione per il sodalizio luinese, celebrato nel corso dell’Assemblea Nazionale della Federazione Italiana Canottaggio tenutasi a Bari lo scorso fine settimana. Alla presenza del Presidente Federale Enrico Gandola e del Responsabile Nazionale del Settore Scuola Luigi Manzo, grande l’emozione Tiziano Venturino, Vice Presidente della Società giallo-blu, chiamato a salire sul podio tricolore per ricevere l’ambito trofeo istituito proprio dalla F.I.C. nel 2010 volto a premiare le Società che si sono particolarmente distinte nell’attività di promozione del canottaggio nella Scuola.

La classifica ha visto prevalere sul podio il sodalizio luinese con 1564 punti, davanti alla Canottieri Diadora di Venezia (1193) ed alla Canottieri Montescudaio di Livorno (1187); società che hanno inflitto ampio distacco alle più immediate inseguitrici (Tevere Remo di Roma 643 punti – CUS Torino 446 – D’Annunzio di Gardone Rivera 317).

La Canottieri Luino impegnata ormai da anni in questo progetto, molto caro a Manzo essendone il promotore a livello nazionale, sancisce con questa vittoria il coronamento di un percorso che ha visto i colori giallo-blu negli ultimi anni sempre al vertice dell’attività promozionale scolastica. “Remare a Scuola” interessa ogni anno oltre un migliaio di ragazzi delle scuole del territorio e costituisce un immaginario ponte tra il club remiero luinese e le scuole, con l’intento di coinvolgere e trasferire agli insegnanti ed agli alunni la cultura del canottaggio, disciplina dall’alto valore motorio e formativo.

Un’attività che richiede un gran dispendio di energie da parte di tutto lo staff tecnico coordinato egregiamente dalla Responsabile del Settore Scuola Rosy Spozio: a loro un plauso particolare per l’impegno e la dedizione dimostrati, determinanti per il conseguimento di questo prestigioso successo che la Canottieri Luino mirerà a riconfermare per l’anno 2011.

 
Antonella Manzo