News

Saturnia forza otto ai regionali indoor

lunedì 7 Febbraio 2011

Saturnia forza otto ai regionali indoor

TRIESTE, 07 febbraio 2011 – Organizzato dalla Polisportiva San Marco in collaborazione con il Comitato Regionale della Federcanottaggio del Friuli Venezia Giulia, si è svolto, domenica mattina, nella tensostruttura di proprietà della società del Villaggio del Pescatore, il Campionato Regionale di Indoor Rowing. Quasi 300 gli atleti in gara, in rappresentanza oltre che da tutti i club della nostra regione, anche da alcuni provenienti dalla Slovenia e dalla Croazia. Organizzazione eccellente con la partecipazione di vogatori di tutte le categorie che si sono cimentati sulle distanze classiche dei 1000 per allievi B e master, 1500 per allievi C e cadetti, e 2000 metri per tutte le altre categorie. Una manifestazione tipica di questi ultimi scampoli invernali (il campionato italiano è già stato disputato qualche settimana fa), che dà la misura del grado di preparazione a secco di ogni singolo atleta, che usa il remo ergometro come valido strumento quasi per l’intera stagione. Assenti alcuni atleti di spicco impegnati nei raduni con le rispettive squadre nazionali, al Campionato del Villaggio del pescatore hanno partecipato tutti i protagonisti della passata stagione in azzurro, ed i vincitori del titoli tricolori.

La parte del leone l’ha fatta il Circolo Canottieri Saturnia che ha vinto 8 titoli regionali: negli allievi B (Giurgevich), allievi C (Flego), ragazze (Waiglein), junior maschile (Brezzi), under 23 maschile (Ferrarese) e femminile (Gaggi Slokar), pesi leggeri maschile (Milos) e femminile (Zerboni), conquistando quindi anche il primo posto nella classifica di società. Un buon inizio per il club di viale Miramare preparato dall’accoppiata Gioia e Barbo (domenica presente a Bari per la consegna del premio di Allenatore dell’Anno). In risalto il Circolo Marina Mercantile di Mario Ciriello.

La società barcolana, in questo primissimo scorcio di stagione è quella che ha saputo presentare le novità più interessanti in particolare nel settore femminile, conquistando tre titoli regionali con le allieve C (Millo), le cadette (Denich N.) e le junior femminile (Denich E.): un inizio che potrebbe rappresentare un rilancio del Cmm anche in campo nazionale.Un titolo a ciascuno andava a San Marco tra le senior (Tremul), Trieste nei senior maschili (Martini), Pullino tra i ragazzi (Capraro), Timavo, presente al Campionato solo con il gruppo under 14 e con il titolo tra i cadetti (Rusconi), SGt tra le allieve B (Visintin) e San Marco tra gli esordienti (Vanon).

Tra i master prevalevano in campo maschile Depetris (Ravalico), Tremul (San Marco) e Norbedo (San Marco), in quello femminile Giacomazzi (Ravalico), Iurissevich, Spoljaric e Arcangelo tutte del San Marco. Nella gara dimostrativa degli allievi A, ha prevalso Riccardo (San Marco), mentre nell’ultima ed appassionante prova, quella delle staffette 4X500 metri con equipaggi misti maschili/femminili, ha avuto la meglio la formazione del Saturnia composta da Ferrarese, Glionna, Waiglein e Gaggi Slokar. Nella classifica per società dietro al Saturnia si piazzava al II posto la Polisportiva San Marco, III il Cmm “N. Sauro”, mentre tra le società da fuori regione la coppa speciale veniva assegnata all’Argo di Isola.


Maurizio Ustolin
Ufficio Stampa Comitato Regionale FVG FIC