News

La neve fa da cornice al Cimento Invernale

domenica 30 Gennaio 2011

La neve fa da cornice al Cimento Invernale

MILANO, 30 gennaio 2011 – La Canottieri Olona esulta per il trionfo dei 5 atleti che hanno sfidato i nuotatori della Canottieri Milano per aggiudicarsi la seconda edizione del TROFEO DI GHIACCIO.

Questa edizione del Cimento Invernale, la popolare manifestazione organizzata dalla Nuova Canottieri Olona, ha confermato il successo già annunciato con i 100 ardimentosi giunti sul posto rigorosamente a piedi e con i mezzi pubblici.

L’inizio della manifestazione alle 11,20 con la foto di rito e poi, puntuale alle 11,40, via alla gara con il tuffo degli atleti per la sfida tra le due storiche società remiere con la presenza dell’Assessore allo sport del Comune di Milano Alan Rizzi.

E’ stato il rintocco delle ore 12 ad accompagnare il tuffo del primo gruppo di cimentisti per il percorso più breve che in questa edizione ha visto anche l’atteso tuffo degli atleti paralimpici, giunto alle 12,20 alla presenza del Sindaco di Milano Letizia Moratti e della madrina e atleta Giusy Versace.

Una temperatura esterna di circa 2° e in acqua di 5°.
Un gesto atletico importante come ha sottolineato il Presidente del Comitato Lombardia del CIP che davanti al pubblico ha confermato per la prossima edizione del Cimento una presenza ancora maggiore di atleti disabili.

La rinascita del Cimento, abbandonato per quasi mezzo secolo soprattutto a causa della qualità delle acque, è stata resa possibile grazie alla recuperata balneabilità del Naviglio: le analisi batteriologiche eseguite per iniziativa di Navigli Lombardi S.c.a.r.l, hanno confermato anche quest’anno valori pari a quelli di numerose spiagge italiane tra le più frequentate.

Durante la manifestazione, l’assistenza è stata garantita, in acqua e sulle sponde, dalla presenza di personale specializzato, Gruppo Sommozzatori dei Vigili del Fuoco e della Polizia Municipale per un totale di quasi 30 persone. L’associazione Medici in Pista di Monza ha invece garantito la presenza di personale medico e infermieristico per essere pronti a soccorrere in qualsiasi momento con ben 3 ambulanze, una tenda attrezzata e una unità mobile di rianimazione

Tutti i partecipanti hanno indossato, come costume, il tradizionale body da canottaggio: una divisa particolare che richiama la tradizione e che ha, come sky line, il Duomo di Milano. Soddisfatta la Sindaco Letizia Moratti che ha voluto farsi fotografare insieme ai gruppi di atleti tra cui spiccava il più numeroso composto da ben 24 atleti della Hic Sunt Leones.

Altre autorità civili hanno reso onore con la loro presenza alla manifestazione il Presidente della Navigli Lombardi Scarl, Gaetano Bianchi componente del Consiglio di zona 6 del Comune di Milano, il Presidente della FIN Lombardia Danilo Vucenovich e il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Comitato Lombardia Antonio Bassi che per il secondo anno consecutivo si è tuffato a chiudere la manifestazione.
 

CR FIC Lombardia