News

San Benedetto del Tronto gara per gara

sabato 29 Gennaio 2011

San Benedetto del Tronto gara per gara

ROMA, 29 gennaio 2011 – Oggi l’anteprima dedicata alle scuole, domani l’assegnazione dei titoli italiani. E’ tutto pronto a San Benedetto del Tronto per i Campionati Italiani Indoor, in programma nel locale Palazzetto dello Sport con la partecipazione di 257 atleti in forza a 50 società.

I Ragazzi rappresentano la categoria più numerosa con 35 partecipanti. Tra gli Junior (26) troviamo elementi molto interessanti e desiderosi di mettersi in mostra in questa rassegna invernale: il campione italiano e vicecampione mondiale Junior Marco Calamaro (Canottieri Napoli) e Giuseppe Vicino (CRV Italia), capovoga dell’otto due volte medaglia di bronzo a Brive La Gaillarde e Racice. E’ Elena Coletti (Lavoratori Terni) la favorita nella prova femminile, alla luce anche dei gradi di vicecampionessa mondiale e quarta ai Giochi Olimpici Giovanili di Singapore.

Anche la prova under 23 coinvolge atleti molto quotati: la provincia di Napoli esprime talenti in grado di conquistare il titolo italiano oppure salire sul podio, come il campione mondiale Emanuele Liuzzi (Savoia), i plurimedagliati a livello Junior Roberto Bianco (CRV Italia) e Marco Di Costanzo (Posillipo). Il pontederese Matteo Baluganti (argento mondiale nel quattro di coppia Junior) e il padovano Francesco Cardaioli (azzurro under 23) contribuiranno a render ancor più incerto il confronto under 23. Dopo aver vinto insieme nella Gran Fondo, Veronica Paccagnella (Sampierdarenesi) e Benedetta Bellio (Murcarolo) si faranno la guerra al remoergometro.

Nei Pesi Leggeri Marcello Miani (Forestale) gode dei favori del pronostico ma nei 2000 metri di percorso a secco dovrà esser bravo nel fuggire… ai poliziotti (o bravi dovranno esser loro a prenderlo) Luca De Maria, Andrea Caianiello, Livio La Padula, Armando Dell’Aquila, Martino Goretti e Fabrizio Gabriele. Occhio alla vecchia volpe Augusto Zamboni (VVF Tomei).

Tra i Senior i napoletani Rosario Agrillo (Fiamme Oro), Leopoldo Sansone (CRV Italia) e Fabio Infimo (Savoia) concorrono alla vittoria finale insieme al pisano Simone Tonini (VVF Billi) e al padovano Giovanni Lunardi. Gioia Sacco (Firenze) contro Laura Schiavone (Irno) è il match tra le donne.

Capitolo Adaptive: sono 26 gli atleti al via della competizione in forza a Firenze, Ravenna, Lario, Gavirate, Arolo, CC Sabaudia, Flora, Padova, Saturnia e Aniene. Tra loro il campione paralimpico Luca Agoletto (Aniene), i vicecampioni mondiali Francesco Borsani (Gavirate), Matteo Brunengo (Arolo), Elisabetta Tieghi e Giorgia Indelicato (Gavirate).
 

Nelle immagini: Marco Calamaro; Emanuele Liuzzi; Fabrizio Gabriele; Luca Agoletto.