News

Lorenzo Bertini atleta dell’anno per la FIC!

venerdì 28 Gennaio 2011

Lorenzo Bertini atleta dell’anno per la FIC!

FIRENZE, 28 gennaio 2011 – Una bella notizia invade il mondo remiero toscano: Lorenzo Bertini, trentaquattrenne pontederese cresciuto dalle sapienti mani di Sergio Marrucci e da anni punto di forza delle Fiamme Oro e della Nazionale Pesi Leggeri, è l’atleta dell’anno 2010, nominato direttamente dalla Federazione Italiana Canottaggio.

Argento nel doppio PL con Elia Luini ai Mondiali Assoluti di Karapiro, in Nuova Zelanda, Lorenzo è stato protagonista di una stagione al cardiopalma, sia per i risultati (alla rassegna iridata novembrina arrivò con il boccone amaro del sesto posto agli Europei) che per il contesto nel quale sono giunti (il padre del pontederese fu colpito da ictus pochi giorni prima della partenza per Karapiro).

Il riconoscimento della FIC per Lorenzo è anche una sorta di premio alla carriera, e la sua bacheca parla da sola: una partecipazione alle Olimpiadi, tre ori iridati e altre otto medaglie mondiali in specialità che testimoniano della sua grande versatilità, perchè Bertini è salito sul podio iridato sia di coppia (singolo, doppio e quattro di coppia) che di punta (quattro senza e otto).

Una carriera straordinaria, che ci auguriamo debba ancora scrivere la sua pagina migliore. Intanto, Lore, complimenti da tutto il Comitato FIC Toscana, presidente Antonio Giuntini in testa, per quanto fai splendere il nome del canottaggio toscano tra i remi del mondo.

 

*Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –