News

E’ Spartaco Barbo il Tecnico dell’Anno

giovedì 20 Gennaio 2011

E’ Spartaco Barbo il Tecnico dell’Anno

ROMA, 20 gennaio 2011 – Nell’ambito dell’Assemblea Nazionale di Bari (6 febbraio), il presidente Enrico Gandola e il Consiglio Federale consegneranno i premi “Protagonisti” ai personaggi capaci di scrivere le più belle pagine della stagione agonistica appena conclusa. Sveliamoli uno alla volta iniziando dal tecnico, proposto dall’ANAC e condiviso dalla Federazione Italiana Canottaggio. Spartaco Barbo è l’artefice della brillante ascesa del Circolo Canottieri Saturnia

Monfalconese, 47 anni, sposato, due figli, diplomato all’ISEF di Urbino, si forma agonisticamente alla Timavo di Monfalcone. Diventa allenatore della Ginnastica Triestina e successivamente passa al Circolo Canottieri Saturnia.  Per larga parte dei due ultimi quadrienni è stato anche corresponsabile insieme a Giovanni Lepore della nazionale under 23.  Nella stagione 2010 ha condotto il sodalizio del presidente Bruno Turri al 4° posto nella classifica nazionale di Coppa Montù ed al 4° nel Trofeo d’Aloja. Nella sommatoria dei punti under e over 14, il Saturnia è secondo solamente alla Canottieri Gavirate.

Con i suoi equipaggi, nella stagione appena trascorsa, ha conquistato un titolo mondiale universitario ed un titolo assoluto grazie a Federico Ustolin, azzurro ai Mondiali Under 23 (quarto in doppio) e Assoluti (tredicesimo ancora in doppio). Si contano poi il bronzo universitario con Veronica Pizzamus, un argento ai Mondiali Juniores con Pietro Tassan, 8 ori e 8 argenti in Coupe de la Jeunesse, oltre a 5 titoli italiani, il Trofeo del Mare ed 1 argento ai Mondiali di coastal rowing. Capacità tecniche e organizzative indiscusse, versatilità (Barca olimpica, barca da coastal, yole…), indubbie qualità di motivatore. Il merito principale? Al di là dei grandi risultati agonistici ottenuti, aver creato un gruppo di atleti molto compatto che sa fare  squadra in ogni occasione, anche extra canottaggio.