News

Grizzetti e Varalda docenti di canottaggio Adaptive in Corea del Sud

mercoledì 19 Gennaio 2011

Grizzetti e Varalda docenti di canottaggio Adaptive in Corea del Sud

ROMA, 19 gennaio 2011Sarà un intenso week end per Paola Grizzetti e Carlo Varalda. Il CT della Nazionale Adaptive Rowing, anche in qualità di membro della Commissione FISA Adaptive, è stato invitato a Seoul, in Corea del Sud, per un corso di quattro giorni allo scopo di avviare l’attività Adaptive nella nazione che ospiterà i Mondiali Assoluti del 2013. “Io e l’esperto nel lavoro con i sovraccarichi Varalda parleremo dello sviluppo del canottaggio per disabili portando la nostra esperienza affinché i colleghi tecnici coreani ne possano prendere spunto – ha detto la Grizzetti ieri pomeriggio poco prima di partire – Questo invito è un riconoscimento per l’Italia e per il lavoro svolto con i nostri atleti”.

I tecnici della Nazionale Italiana Adaptive, insieme a Varalda, hanno recentemente condotto dei test in Nuova Zelanda e ai Mondiali in Portogallo. “In occasione dei Mondiali abbiamo testato normodotati, disabili fisici e intellettivi al remoergometro studiando le differenze nella potenza e nella coordinazione con un accelerometro. Adesso vogliamo sviluppare un progetto, in collaborazione con l’INAIL, per monitorare lo stato di salute dell’atleta Adaptive e individuare le strategie sui migliori approcci all’allenamento”.

Il riconoscimento dei passi in avanti compiuti in questo settore, sotto il profilo della formazione e della ricerca, inorgogliscono il presidente federale Gandola. “Paola è la mamma Adaptive Rowing, senza il suo impegno e la sua perseveranza i risultati fin qui ottenuti non sarebbero stati possibili. Non mi sorprende il fatto che altre nazioni si rivolgano a noi per avere consigli. Sono felice di poter constatare anche i miglioramenti nella ricerca, svolta presso il funzionale Centro Federale di Gavirate, grazie anche a un bravo professionista come Carlo Varalda”.  
 

Nella foto: il 4 con Adaptive “intellettivi” azzurro