Grizzetti e Varalda docenti di canottaggio Adaptive in Corea del Sud


ROMA, 19 gennaio 2011 - Sarà un intenso week end per Paola Grizzetti e Carlo Varalda. Il CT della Nazionale Adaptive Rowing, anche in qualità di membro della Commissione FISA Adaptive, è stato invitato a Seoul, in Corea del Sud, per un corso di quattro giorni allo scopo di avviare l’attività Adaptive nella nazione che ospiterà i Mondiali Assoluti del 2013. “Io e l’esperto nel lavoro con i sovraccarichi Varalda parleremo dello sviluppo del canottaggio per disabili portando la nostra esperienza affinché i colleghi tecnici coreani ne possano prendere spunto - ha detto la Grizzetti ieri pomeriggio poco prima di partire – Questo invito è un riconoscimento per l’Italia e per il lavoro svolto con i nostri atleti”.

I tecnici della Nazionale Italiana Adaptive, insieme a Varalda, hanno recentemente condotto dei test in Nuova Zelanda e ai Mondiali in Portogallo. “In occasione dei Mondiali abbiamo testato normodotati, disabili fisici e intellettivi al remoergometro studiando le differenze nella potenza e nella coordinazione con un accelerometro. Adesso vogliamo sviluppare un progetto, in collaborazione con l’INAIL, per monitorare lo stato di salute dell’atleta Adaptive e individuare le strategie sui migliori approcci all’allenamento”.

Il riconoscimento dei passi in avanti compiuti in questo settore, sotto il profilo della formazione e della ricerca, inorgogliscono il presidente federale Gandola. “Paola è la mamma Adaptive Rowing, senza il suo impegno e la sua perseveranza i risultati fin qui ottenuti non sarebbero stati possibili. Non mi sorprende il fatto che altre nazioni si rivolgano a noi per avere consigli. Sono felice di poter constatare anche i miglioramenti nella ricerca, svolta presso il funzionale Centro Federale di Gavirate, grazie anche a un bravo professionista come Carlo Varalda”.  
 

Nella foto: il 4 con Adaptive "intellettivi" azzurro

Foto & Video

Prossime Regate

  • SENIGALLIA - 20/07/2019
    2^ tappa Trofeo Challenger di coastal rowing Adriatic Cup (FUORI PROGRAMMA)
  • MANDELLO DEL LARIO - 20/07/2019
    Match 8+
  • CATANIA - 21/07/2019
    Campionato Regionale Sprint ANNULLATA
  • SARASOTA - 24-28/07/2019
    World Rowing Under 23 Championships
  • LAVENA PONTE TRESA - 28/07/2019
    Match 8+

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.