News

Alla Marina Militare di Sabaudia la vittoria nella speciale classifica  per società ai campionati di indoor rowing 2011 della regione Lazio

martedì 18 Gennaio 2011

Alla Marina Militare di Sabaudia la vittoria nella speciale classifica  per società ai campionati di indoor rowing 2011 della regione Lazio

ROMA, 18 gennaio 2011I campionati di remoergometro svoltisi domenica 16 gennaio presso il CC Salaria di Roma hanno messo in evidenza le prove di Marina Militare, Fiamme Gialle e Tevere Remo. Tre autentici squadroni che si sono misurati con l’ impegno e la preparazione delle grandi occasioni. Ma anche la The Core di Sabaudia non delude le aspettative. In gara anche gli Special Olympics della Tevere Remo e della Rete di Pontinia. Un turbinio di giovani atleti ha reso particolarmente vivo questo campionato regionale. L’allegria e la voglia di gareggiare erano palpabili nell’aria. Allenatori attenti a seguire i ragazzi nelle fasi di riscaldamento, pubblico che incitava coloro che erano impegnati nella prova, premiazioni a raffica scandite dal puntuale commento di Peppino Antonucci, tutto indicava che era in corso una gara di canottaggio all’asciutto.

Quello che più colpisce in questi eventi è la presenza di giovanissimi e le società iscritte ne hanno mostrati veramente tanti. Qualche lacrima di disappunto, prontamente consolata dall’allenatore o dall’allenatrice, faceva immediatamente pensare alla grande azione educatrice dello sport e del canottaggio in particolare. Quello che emerge nelle interviste agli addetti ai lavori è proprio questo: la volontà di far accostare i giovani allo sport in modo naturale e fisiologico.

E’ forse questo il dato emergente in questa giornata di sport che ha visto trionfare la confusione beata di tanti allievi che ignari di qualche carenza organizzativa godevano pienamente e comunque. Dal punto di vista strettamente agonistico la mattinata è stata davvero interessante: l’indoor rowing misura con precisione il livello di preparazione di un atleta ed in questo senso abbiamo visto tempi interessanti. Ormai ogni società non lascia nulla al caso, programma le attività con attenzione e non consente vuoti alla vigilia della ripresa delle regate regionali e nazionali sulle distanze canoniche. La cronaca ci indica un Centro Remiero Marina Militare di Sabaudia sugli scudi con 1018 punti seguito da Tevere Remo (881) e Fiamme Gialle (724).

Alle spalle la canottieri The Core di Sabaudia con 292 punti. Questo sodalizio non cessa mai di stupirci:la passione per il remo anima continuamente i ragazzi del Presidente Francesca Zito e del formidabile direttore Alfredo Bollati. In quinta posizione (170) il Circolo della Rai chiamato anche “Sportivamente insieme”: di nuova affiliazione si sta affacciando al canottaggio sotto la guida esperta di Paolo Ramoni. Il Dopolavoro Ferroviario animato dai fratelloni Marcello ed Angelo Ravoni ha totalizzato 120 punti. A seguire una delle realtà più interessanti del Lazio per il suo vivaio giovanile il Circolo canottieri Azzurra di Civitavecchia (101), la Canottieri Aniene (45), i padroni di casa del Salaria (45), i nuovi affiliati del Tiber Rowing(45), il CC Piediluco (40) ed infine la canottieri Lazio con 25 punti. Graditissimi anche in questa occasione gli atleti di Special Olympics: il loro apporto alla manifestazione è stato sorprendente come di consueto. Sono dei nostri a tutti gli effetti sia nell’impegno agonistico, sia nell’allegro parterre che precede ogni evento.

In ogni caso Armando Altobelli, Roberto Pungelli, Davide Rinaldo, Gianluca Panigutti, Katija Quattrocchi, Clemente Furst, Simone Saponaro, Andrea Ceci, Danilo Fagioli, Emanuele Daniele, Federico Casasanta, Amedeo Fiorelli, Enrico Barchiesi, Sebastian Palmieri e M.Jeffrey Cestra hanno dimostrato di non essere secondi a nessuno.
 

Pino Lattanzi
Ufficio stampa Comitato Lazio