News

Indoor Rowing: i numeri

giovedì 13 Gennaio 2011

Indoor Rowing: i numeri

MILANO, 13 gennaio 2011 – Ufficiali le iscrizioni al Campionato Regionale Indoor Rowing in programma domenica 16 gennaio al Palazzetto di Cernobbio. Alle 23.50 di ieri gli utili accessi al sistema informatico da parte degli allenatori, a mezzanotte la chiusura. Ancora una volta numeri da grandi occasioni, 29 società e 556 atleti per l’edizione 2011. Il maggior numero di presenze è stato registrato nel settore giovanile, tra allievi e cadetti.

Numeri attesi, visti i successi delle passate edizioni, che confermano la validità dell’ormai rodato sistema per la disputa delle regata: equipaggi multipli e singoli per gli atleti spaiati. 357 gli equipaggi previsti, suddivisi tra le nove categorie chiamate a gareggiare: Allievi, Cadetti, Ragazzi, Junior, Under 23, Pesi Leggeri, Senior, Adaptive e Master.

La società più numerosa, anche all’appuntamento indoor, è la Canottieri Gavirate, pronta a schierare 78 canottieri. Seconda, solo per numero di iscritti, la Lario con 56, terzi i padroni di casa della Cernobbio con 43 presenze.
Tre le regate che, almeno sulla carta, fanno già immaginare una lotta fino all’ultimo secondo. Per le altre invece tutta un’incognita. Durante la preparazione invernale infatti il livello degli atleti cambia notevolmente.

Nel singolo ragazzi sono tre i favoriti: Stefano Morganti (Tremezzina), Davide Gerosa (Lario) e Marco Lami (Gavirate).
Nel doppio junior occhi puntati sulla Moltrasio di Guglielmo Carcano e Matteo Tettamanti. L’accoppiata sarà sicuramente insidiata dai corgenesi Mattia Tognetti e Simone Corazza. Possibili sorprese anche dagli atleti della Gavirate Davide Magni e Andrea Festa.

Tra i big non possiamo dimenticare la presenza dell’accoppiata Moto Guzzi Matteo Pinca e Marcello Nicoletti. I due se la dovranno vedere con i gaviratesi Matteo Buzzi e Andrea Micheletti.

La manifestazione prenderà il via alle 9.15, l’ultima gare è prevista intorno alle 18.00. Appuntamento per tutti a Cernobbio, il canottaggio regionale è pronto ad inaugurare il 2011 remiero.


Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia