News

Luca Frigo cerca il record all’Indoor Rowing

martedì 11 Gennaio 2011

Luca Frigo cerca il record all’Indoor Rowing

MILANO, 11 gennaio 2011 – Profumo di record al Campionato Regionale Indoor in programma al Palazzetto dello Sport di Cernobbio domenica 16 gennaio. Luca Frigo, 47 anni, tenterà il record sulla maratona indoor: 42,195 km. Ad oggi il record italiano è di Pasquale Panzarino, atleta pugliese, 2 ore e 42 minuti. Il record mondiale invece è di 2 ore e 25 minuti.

Frigo, piastrellista di mestiere e canottiere per passione, è anche allenatore della Canottieri Cerro Sportiva, società con tradizione nel canottaggio a sedile fisso, ma che dal 2011 si affilierà e gareggerà anche nello scorrevole.

Ha iniziato la sua attività remiera nel 1977 presso la Canottieri Reno. Nel 1981 il passaggio alla Ignis. Nell’ ’86 e nell’ ’87 il doppio titolo europeo e, nell’ ’88, la selezione per le Olimpiadi di Seoul, le stesse che hanno visto trionfare gli Abbagnale.

La sua sfida inizierà alle 11.00, proprio durante il campionato regionale. Il pubblico, durante tutta la giornata, lo aiuterà nell’impresa.

Già nota anche la sua tattica di gara. Nella prima ora e mezza il ritmo sarà intorno ad una media pari a un minuto e cinquanta secondi per 500 metri. Allo scadere della prima lunga frazione Frigo farà una valutazione mentale per decidere come affrontare la seconda parte. L’obiettivo è aumentare il ritmo e, nell’ultima mezz’ora, chiudere gli occhi e volare verso il traguardo.

La preparazione di Frigo è iniziata da tempo. Il suo percorso è stato seguito da uno staff qualificato.

Marco Cogoi medico sportivo, Nataly Biasolo fisiologo, Luca Sibilla e Daniele Lai fisioterapisti. Per l’area tecnica invece Giovanni Calabrese e Paola Grizzetti.

Alla vigilia ha dichiarato: “ Mi sento preparato, so che è molto difficile ma ci voglio provare. Nello sport non tutti i giorni sono uguali, ma se sarò in forma potrebbero esserci buone possibilità. È una sfida contro me stesso per dimostrare al mondo che i grandi risultati si possono ottenere anche solo con l’allenamento, senza doping. Ringrazio tutte le persone che mi sono state vicine e che spero di poter ritrovare anche in palestra a tifare”.

Domenica quindi un ulteriore appuntamento all’Indoor Rowing lombardo, alle 11.00 la caccia al record.

Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia