News

Alessandro Corona è il nuovo responsabile tecnico del “Maggi”

giovedì 6 Gennaio 2011

Alessandro Corona è il nuovo responsabile tecnico del “Maggi”

ANCONA, 05 gennaio 2011 – Alessandro Corona è il nuovo responsabile tecnico del “Maggi”. Sarà il noto atleta anconetano, istruttore federale di II° livello, capace di partecipare a quattro edizioni olimpiche (terzo a Barcellona 1992, quarto ad Atlanta 1996 in quattro di coppia, quarto a Sydney 2000 e decimo ad Atene 2004 nell’otto) ed di vincere quattro titoli mondiali a bordo del Golden Quad tra Indianapolis, Tampere, Aiguebellette e Colonia dal 1994 al 1998, a guidare il gruppo sportivo canottieristico dei Vigili del Fuoco “A. Maggi”.

“Ho trovato nei ragazzi grande voglia d’impegnarsi al massimo – ha precisato Corona impegnato nei primi giorni nell’anno nella preparazione degli atleti -; porto in dote alla società il mio entusiasmo, l’ esperienza da atleta ad alto livello e quella di tecnico alle prime armi ma non sprovveduto. Lavorerò con grande impegno come ho avuto modo di fare negli ultimi due anni a Pesaro dove siamo riusciti dal nulla a costruire un settore giovanile che col tempo potrà produrre qualche prospetto interessante. Il futuro giovanile del canotaggio? A livello locale nel reclutamento degli atleti nelle scuole e nei corsi estivi che rivestono un’importanza strategica fondamentale; a livello nazionale… anche nella riapertura del College di Piediluco dove ho trascorso quasi tutta la mia carriera da canottiere e dove si possono costruire atleti di livello europeo e mondiale”.

La decisione di passare la conduzione tecnica a Corona, presa dai vertici della società dorica già da qualche settimana, ha portato nuova linfa nella sede di Marina Dorica dove i canottieri svolgono la loro attività preparatoria alla stagione agonistica 2011 che prenderà il via ufficialmente alla fine di marzo. Proprio nell’otica di poter rendere al massimo già all’avvio delle gare, importante sarà il primo appuntamento del 16 gennaio quando gli atleti parteciperanno a Ravenna, presso bacino della Standiana, al campionato regionale d’Indoor Rowing di Emilia-Romagna, Marche ed Abruzzo (gara non valida ai fini delle classifiche nazionali); la manifestazione ed è riservata agli atleti appartenenti al tutte le categorie giovanili e senior.

David Luconi