News

Canottaggio 2011 in Friuli Venezia Giulia

lunedì 3 Gennaio 2011

Canottaggio 2011 in Friuli Venezia Giulia

TRIESTE, 03 gennaio 2011 – E’ di questi giorni la pubblicazione ufficiale del calendario regionale, nazionale ed internazionale della Federazione Italiana Canottaggio. Un’annata densa di impegni per tutte le categorie, e con il Friuli Venezia Giulia in pole position, con ben 4 manifestazioni importanti assegnate al nostro territorio, oltre alle già consolidate gare a carattere regionale con la partecipazione delle regioni e nazioni limitrofe, ed ai Campionati del Mondo assoluti e pesi leggeri, che saranno anche qualificazioni olimpiche per Londra 2012, sul lago sloveno di Bled, distante poco più di un centinaio di chilometri dalla nostra regione.

La novità per il remo nostrano risiede nella disputa sulle acque regionali di 1 manifestazione a carattere europeo, 1 campionato italiano e di due gare nazionali. In ordine di grandezza, dal 15 al 20 settembre, Lignano, ma per il canottaggio sarà il campo di San Giorgio di Nogaro, ospiterà gli European Master Games, evento che porterà sulle sponde dell’Ausa Corno alcune migliaia di praticanti lo sport del remo, un’importante vetrina del canottaggio master, assegnata al campo di gara della Bassa friulana, che ha vinto il confronto con sedi molto titolate in Germania e Spagna.

Sarà lo spazio di mare in località Duino Aurisina, che per l’organizzazione della Polisportiva San Marco, di concerto con il Comitato Regione del FVG, ospiterà l’1 e 2 ottobre il Campionato Italiano di Coastal Rowing, la nuova disciplina a remi, che ha trovato ampia diffusione (e risultati) anche tra i club di casa nostra.  Ancora San Giorgio di Nogaro infine, protagonista nel Gran Fondo, con ben due regate nazionali, una il 27 febbraio, e la seconda il 30 ottobre, che richiameranno sul campo friulano i migliori specialisti delle long distance. Questi 4 importanti eventi sono la testimonianza dell’ottimo lavoro che il Friuli Venezia Giulia sta svolgendo, non solo sotto il profilo agonistico, ma anche a livello organizzativo/dirigenziale. Il calendario regionale invece, aprirà la stagione 2011 con due impegni indoor: il Campionato regionale il 6 febbraio al Villaggio del Pescatore, ed il 18 febbraio con il Campionato Scolastico regionale al Palasport triestino di Chiarbola.

Con i remi sull’acqua invece, l’esordio stagionale è previsto il 20 marzo sull’Ausa Corno, per poi  proseguire, tra gare sprint (tutte a Trieste) e regate sui canonici 2000 metri , con ben 10 manifestazioni, concludendosi il 18 dicembre con il Memorial Ustolin.

 

 

Maurizio Ustolin
Ufficio Stampa Federcanottaggio Friuli Venezia Giulia