News

Sergio Morana tra Lysistrata e Global Games

lunedì 3 Ottobre 2011

Sergio Morana tra Lysistrata e Global Games

ROMA, 03 ottobre 2011 – Dopo aver partecipato alla Lysistrata ed ai Global Games, il Consigliere federale Sergio Morana racconta un intenso fine settimana remiero.

Napoli non poteva fornire una cornice più spendente per la 102ma Coppa Lisystrata. Una mattinata eccezionalmente favorevole, sia per il tempo sfolgorante che per le condizioni del mare che hanno donato alla regata un teatro perfetto. Gli appassionati del remo campano hanno risposto con eccezionale entusiasmo: ne sono state testimonianza le numerosissime imbarcazioni folte di pubblico che hanno fatto ala alla regata clou della giornata, mentre equipaggi di valore si misuravano sulle classiche jole da mare con grande agonismo. Per me che assistevo per la prima volta dal vivo a questa classica del remo, si é trattato un’esperienza davvero emozionante.

Voglio ringraziare il CRV Italia ed il suo presidente Roberto Mottola di Amato per la calorosa accoglienza e per la passione con cui hanno organizzato, impeccabilmente, questa regata. Hanno dimostrato di guardare con occhi fiduciosi e mente chiara al futuro: la decisione, annunciata durante la cerimonia di premiazione, di spostare definitivamente ai primi di ottobre la data di svolgimento della Lisystrata, accolta dal pubblico con un applauso a scena aperta, mi trova perfettamente d’accordo, nell’interesse della manifestazione che potrà certamente trovare condizioni meteomarine più favorevoli che in passato.

Venerdì scorso ho anche partecipato alla premiazione della giornata di gare dei Global Games in svolgimento a Cogoleto, vicino a Genova. Vedere l’impegno con cui i concorrenti, provenienti da diversi continenti, hanno gareggiato al remoergometro e la loro felicità nell’aver raggiunto il podio mi ha aperto il cuore. Anche questo è grande sport, nell’accezione più pura del termine”.