News

Firenze e Tomei oro e argento a Duino

lunedì 3 Ottobre 2011

Firenze e Tomei oro e argento a Duino

FIRENZE, 03 ottobre 2011 – C’è stata anche un po’ di Toscana ai Campionati Italiani di Coastal Rowing tenutisi nel weekend appena trascorso a Duino, in Friuli Venezia-Giulia, grazie alla presenza della Società Canottieri Firenze e dei VV.F. Tomei di Livorno, con entrambi i sodalizi presentatisi in gara con due equipaggi.

I bianco-rossi sono riusciti nell’impresa di conquistare la vittoria con i Master nel quattro, grazie a Leonardo Magnatta, Fabio Biagini, Alberto Menini, Massimo Mazzetti e alla timoniera Lara Ferroni, relegando al secondo e al terzo posto due società specializzate nella voga in mare, Sanremo e Saturnia Trieste.

Per la Firenze anche un argento, frutto di un gradito ritorno alle gare: quello di Filippo Cozzi, cresciuto e affermatosi nel club del Ponte Vecchio e migrato nel 2003 nelle Fiamme Oro. Rimasto a lavorare in Polizia ma uscito dal gruppo sportivo guidato da Valter Molea, a Duino il trentenne fiorentino è tornato a gareggiare con il body bianco-rosso, giungendo secondo nel singolo Master dietro Aaron Tremul del San Marco Trieste e davanti ad Alessandro Stadari del Saturnia.

Per i Tomei invece il miglior risultato è stato l’argento vinto da Irene Vannucci nel singolo Senior femminile, dietro Denise Tremul del San Marco e davanti a Claudia Giacomazzi dei VV.F. Ravalico di Trieste. Per Irene questo secondo posto corona una stagione che l’ha vista, esordiente, subito protagonista a livello nazionale.

Solo nona invece l’altra imbarcazione dei vigili livornesi, il doppio Senior di Alessandro Augusti e Augusto Zamboni. Il duo Tomei non riesce mai a trovare il passo giusto, e deve accontentarsi della nona piazza, su dodici iscritti, nella gara che ha visto l’Elpis Genova laurearsi campione d’Italia davanti a Saturnia e agli altri genovesi della Murcarolo.


Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –