News

San Miniato diventa capitale Special Olympics

venerdì 30 Settembre 2011

San Miniato diventa capitale Special Olympics

SAN MINIATO, 30 settembre 2011 – Conclusa una stagione agonistica che ha riportato il circolo ai massimi livelli in campo nazionale e internazionale (un titolo italiano in bacheca più altri podi tricolori e Jacopo Mancini convocato ai Mondiali Junior di Eton in Inghilterra), la Canottieri San Miniato si concentra questo weekend su due appuntamenti dedicati agli Special Olympics, gli atleti disabili intellettivo-relazionali.

Sabato 1 ottobre presso il centro studi I Cappuccini si terrà il convegno “Sport & Disabilità: esperienze a confronto”, conferenza che vedrà molteplici interventi, moderati dal presidente del club remiero giallorosso Enzo Ademollo, di specialisti del settore, sia medici che a livello sportivo.

Tra questi particolarmente attesi gli interventi di vari neuropsichiatri infantili, di Paolo Ramoni, coordinatore tecnico del settore Special Olympics della Federazione Italiana Canottaggio, e di Paolo Lucattini, direttore regionale di Special Olympics Italia.

Non mancheranno i saluti delle autorità: il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini, l’assessore allo sport del Comune di San Miniato Davide Spalletti, l’assessore allo sport della Provincia di Pisa, nonché campione olimpico e mondiale di scherma, Salvatore Sanzo.

Domenica 2 ottobre, sul bacino di Roffia, sede d’allenamento della Canottieri San Miniato e campo di gara nazionale, si terrà il Trofeo Paolo Fattori, manifestazione su barche da canottaggio e sui dragon boat per gli Special Olympics che verranno da ogni parte d’Italia.

Il presidente della San Miniato e mente di questa speciale due giorni, Enzo Ademollo (nella foto), dice sempre che “vedere nei loro occhi la gioia per il divertimento che suscita in loro la pratica sportiva dà soddisfazioni inimmaginabili”. C’è da credergli che sia proprio così.

 Ufficio Stampa Canottieri San Miniato