News

Silverskiff: Umberto Dentis illustra il budget

giovedì 29 Settembre 2011

Silverskiff: Umberto Dentis illustra il budget

TORINO, 29 settembre 2011 – Sono già 16 le nazioni che saranno presenti al Silverskiff, con gli USA a quota 23 iscritti, e gli organizzatori della Cerea sono ormai sotto pressione per organizzare al meglio l’edizione del 150° anniversario dell’Unità.

Il Silverskiff è stato infatti inserito tra le manifestazioni sportive di “Italia 150” e ciò garantirà spazi pubblicitari sui muri della città. Se il tempo sarà clemente, ci potrà essere un buon afflusso di pubblico sulle rive del Po.

Può forse interessare ai tanti partecipanti che da anni si ritrovano a Torino conoscere anche il budget di Kinder e Silverskiff. “Greg Benning, vice presidente della Head of the Charles che sarà al via anche quest’anno, rimase incredulo sentendo che il nostro budget è di circa 35.000 euro. Pochissima cosa rispetto ai 3 milioni di dollari della regata americana che è sicuramente più grande ed onerosa, ma la proporzione di spesa tra i 900 singolisti in gara a Torino ed i 6000 a Boston (presenti tutti i tipi di imbarcazione) non c’è proprio” spiega il presidente Umberto Dentis.

“L’impegno di oltre 120 soci della Cerea e di tutte le società torinesi permette di contenere i costi, eppure il crollo degli aiuti pubblici ci ha costretti ad elevare la quota di iscrizione per i masters; si pensi però che le quote di iscrizione bastano appena a coprire i costi dei premi, di coppe, medaglie, trofei silverskiff, biciclette” aggiunge Dentis. Un prezioso aiuto è dato da Filippi, il quale oltre a fornire le barche per chi arriva da lontano, sostiene la spesa del cappellino dato in omaggio a tutti i partecipanti. Ma ci sono poi tante altre voci di costo, dall’informatica ai grandi schermi, dalle boe alle radio. “Abbiamo scelto di privilegiare la tecnologia smartphone per dare la possibilità a tutti di scegliere i contenuti di proprio interesse (ad esempio la classifica ordinata secondo una particolare categoria). Il servizio sarà già attivo nei giorni precedenti la regata e potrà essere usato da tutti coloro che si registreranno, secondo la normativa attualmente in vigore”.

Una novità tecnologica importante, un nuovo servizio di HotSpot, verrà realizzata dalla ditta BBBELL www.bbbell.it. Questo servizio permetterà a tutti coloro che (dotati di un computer, tablet o smartphone) si troveranno nel tratto di fiume compreso tra il ponte di Piazza Vittorio ed il ponte Isabella di connettersi in WiFi accedendo a tutti i servizi che saranno messi a disposizione durante la regata.

Tutte le informazioni del sito saranno finalmente disponibili ai partecipanti in tempo reale. Le classifiche visualizzate in pochi monitor davanti ai quali si accalcavano tantissime persone (classifiche comunque limitate nel numero di categorie visualizzabili a causa del ridotto numero di monitor) saranno solo un ricordo.

Grazie all’ altissima velocità sia in upload che in download ed un sito ottimizzato per smartphone e tablet sarà possibile seguire lo streaming della regata, visualizzare interviste. Sarà anche velocissimo caricare su YouTube i video della regata.

Tra i circa 90 iscritti compaiono già nomi di atleti titolati, specie in campo femminile con la russa Levina, la tedesca Adams, le due Lo Bue, mentre tra i maschi spiccano l’americano Sivigny e il nazionale danese Dahlgaard, ma molti altri campioni importanti, stranieri ed italiani, hanno manifestato la volontà di essere presenti.

Nuovo sarà anche il trofeo per i primi classificati. Come l’anno passato, la Di.Bi realizzerà materiale tecnico personalizzato sull’evento e che verrà dato in omaggio ai primi classificati delle categorie del Kinder e a quelle agonistiche della Silver.