News

San Miniato: con la Coppa Italia si chiude la stagione e ci si prepara  al convegno Sport & Disabilità””

venerdì 23 Settembre 2011

San Miniato: con la Coppa Italia si chiude la stagione e ci si prepara  al convegno Sport & Disabilità””

SAN MINIATO, 23 settembre 2011 – Ultimo appuntamento di stagione per la Canottieri San Miniato, che a ranghi ridotti questo fine settimana si presenta in gara a Sabaudia, dove è in programma la Coppa Italia di Società unitamente al Meeting Nazionale Allievi & Cadetti ed alle regate finali del Trofeo delle Regioni, manifestazione a tappe riservata alle selezioni regionali.

La gara più importante è certamente la Coppa Italia, gara a categoria unica, e sono due in questo caso gli equipaggi giallorossi iscritti: il doppio femminile di Giulia Campioni e Rebecca Corsoni ed il quattro di coppia dei gemelli Giulio e Lorenzo Bartali, Michele Ferreli e Matteo Pergoli.

Per le ragazze, bronzo nel due senza femminile quest’anno ai Campionati Italiani Ragazzi, ci sarà da lottare per un podio che vede favorite alla partenza Aniene e Padova. Per i ragazzi del quadruplo invece, brillanti secondi domenica scorsa a Chiusi ai Campionati Toscani nella gara Junior vinta dalla Canottieri Firenze con sopra due atleti campioni del mondo di categoria, compito più difficile: tra i quattordici iscritti infatti ci sono tanti equipaggi di valore assoluto come Fiamme Gialle, Tomei Livorno, Ravenna e Savoia Napoli, tutte barche con sopra almeno un atleta che in carriera ha gareggiato a un Mondiale se non addirittura ai Giochi Olimpici (il finanziere Sergio Canciani, settimo ad Atene 2004 sull’otto).

Nel Meeting Allievi & Cadetti in gara il doppio Allievi C femminile di Soraya Corsoni e Chiara Yahya, poi nel Trofeo delle Regioni tutti sulle barche della selezione toscana, con l’aggiunta di Dario Belardi, in gara nell’otto Cadetti, e Jacopo Mancini, che rappresenterà la Toscana nel singolo.

Archiviata la stagione il circolo giallorosso si concentrerà sulla seconda edizione del convegno “Sport & Disabilità: esperienze a confronto”, in programma a San Miniato sabato 1 ottobre presso il centro studi I Cappuccini.

Il convegno, organizzato dalla San Miniato in collaborazione con, tra gli altri, il Comune di San Miniato, la Provincia di Pisa e la Federazione Italiana Canottaggio, è stato fortemente voluto dal presidente del club remiero samminiatese, Enzo Ademollo, sempre più convinto nel presentare lo sport, canottaggio in special modo, quale grande mezzo di integrazione sociale.

All’evento, che vedrà l’apertura di Ademollo e i saluti del sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini, e dell’assessore comunale allo sport Daniele Spalletti, interverrà tra gli altri anche Paolo Ramoni, coordinatore nazionale del settore Special Olympics della FIC.

Ufficio Stampa Canottieri San Miniato