News

Seminario Remare a Scuola”: oggi l’apertura”

giovedì 22 Settembre 2011

Seminario Remare a Scuola”: oggi l’apertura”

SABAUDIA, 22 settembre 2011 – Si è aperto oggi a Sabaudia, all’interno del teatro della Guardia di Finanza, il seminario “Remare a Scuola, un’esperienza ad alto valore aggiunto”, organizzato dal settore Scuola della FIC con il patrocinio ed il supporto della Scuola dello Sport e la collaborazione di Fiamme Gialle, Marina Militare e Forestale.

In apertura i saluti del vicepresidente Fiamme Gialle Colonnello Gaetano Bellantuono e del Consigliere federale Pier Luigi Bolognesi, poi l’intervento di Daniela Drago (responsabile Direzione Territorio e Promozione Sport CONI) che ha apprezzato gli sforzi ed i risultati conseguiti dalla FIC in questo settore.

Luigi Manzo, responsabile Scuola FIC, ha riassunto a tutti gli insegnanti di educazione fisica le linee guida del Progetto nonché le evoluzioni ed i numeri. Si è poi soffermato sulla pratica sportiva a livello giovanile evidenziando come l’abbandono in età tra i 15 ed i 18 anni sia un fenomeno che investe tutte le federazioni. “E’ un tema sociale di grande rilevanza in cui occorre lavorare assieme, scuola da una parte e federazioni dall’altra, per risolverlo” ha detto Manzo.

Grande attenzione per le esperienze di Leonardo Pettinari ed Erika Bello che hanno ripercorso le tappe della loro carriera, parlando del canottaggio come sport che trasmette i valori e forma lo stile di vita giusto per affrontare i problemi. Anche dietro ai successi di atleti d’alto livello, c’è un vissuto da ragazzini.