Remare a Scuola: da giovedì il 2° seminario a Sabaudia


ROMA, 20 settembre 2011 - Da giovedì 22 a domenica 25 settembre, si svolgerà la seconda edizione del seminario “Remare a Scuola: un’esperienza  ad alto valore aggiunto”, in programma presso il Gruppo Nautico Fiamme Gialle di Sabaudia. Dopo l’apprezzata esperienza del novembre 2010, svoltasi presso la Scuola dello Sport del Coni, canottaggio e scuola tornano a incontrarsi per un importante momento formativo riservato agli insegnanti di educazione fisica.

L’evento, organizzato dal settore Scuola della  Federcanottaggio in collaborazione con i Gruppi Sportivi di Guardia di Finanza, Marina Militare e Corpo Forestale, sarà aperto giovedì prossimo dai consiglieri federali Sergio Morana e Pier Luigi Bolognesi insieme a Daniela Drago (responsabile Direzione Territorio e Promozione Sport CONI) presente insieme alla sua collaboratrice Sandra Curcio. Dalle 17:15 toccherà a Luigi Manzo (responsabile settore Scuola FIC) a parlare del progetto, delle finalità, dei risultati e dell’evoluzione di Remare a Scuola. Poi la parola passerà ai campioni: Leonardo Pettinari ed Erika Bello spiegheranno il passaggio da giovani canottieri ad atleti di livello mondiale.

Venerdì i professori di educazione fisica verranno “indottrinati” da Riccardo Dezi, Antonio La Padula e Rocco Pecoraro a proposito di tecnica di voga in barca ed in  vasca. Sabato Flaviano Ciriello (responsabile area tecnico-scientifica FIC) si soffermerà sul corretto approccio tecnico-metodologico e sull’alimentazione negli adolescenti e nei giovani atleti. Gli aspetti medico e psicologico saranno trattati da Piero Poli e Michaela Fantoni. Domenica, alla presenza del presidente federale Enrico Gandola e di Luigi Manzo, ci sarà la conclusione del percorso formativo: gli insegnanti assisteranno anche alle regate in programma sul lago di Paola.

Il Seminario è autorizzato dal CONI in base alla Direttiva Ministeriale 90/2003 ed è riconosciuto dal MIUR come evento formativo.
  

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.