Remare a Scuola: da giovedì il 2° seminario a Sabaudia


ROMA, 20 settembre 2011 - Da giovedì 22 a domenica 25 settembre, si svolgerà la seconda edizione del seminario “Remare a Scuola: un’esperienza  ad alto valore aggiunto”, in programma presso il Gruppo Nautico Fiamme Gialle di Sabaudia. Dopo l’apprezzata esperienza del novembre 2010, svoltasi presso la Scuola dello Sport del Coni, canottaggio e scuola tornano a incontrarsi per un importante momento formativo riservato agli insegnanti di educazione fisica.

L’evento, organizzato dal settore Scuola della  Federcanottaggio in collaborazione con i Gruppi Sportivi di Guardia di Finanza, Marina Militare e Corpo Forestale, sarà aperto giovedì prossimo dai consiglieri federali Sergio Morana e Pier Luigi Bolognesi insieme a Daniela Drago (responsabile Direzione Territorio e Promozione Sport CONI) presente insieme alla sua collaboratrice Sandra Curcio. Dalle 17:15 toccherà a Luigi Manzo (responsabile settore Scuola FIC) a parlare del progetto, delle finalità, dei risultati e dell’evoluzione di Remare a Scuola. Poi la parola passerà ai campioni: Leonardo Pettinari ed Erika Bello spiegheranno il passaggio da giovani canottieri ad atleti di livello mondiale.

Venerdì i professori di educazione fisica verranno “indottrinati” da Riccardo Dezi, Antonio La Padula e Rocco Pecoraro a proposito di tecnica di voga in barca ed in  vasca. Sabato Flaviano Ciriello (responsabile area tecnico-scientifica FIC) si soffermerà sul corretto approccio tecnico-metodologico e sull’alimentazione negli adolescenti e nei giovani atleti. Gli aspetti medico e psicologico saranno trattati da Piero Poli e Michaela Fantoni. Domenica, alla presenza del presidente federale Enrico Gandola e di Luigi Manzo, ci sarà la conclusione del percorso formativo: gli insegnanti assisteranno anche alle regate in programma sul lago di Paola.

Il Seminario è autorizzato dal CONI in base alla Direttiva Ministeriale 90/2003 ed è riconosciuto dal MIUR come evento formativo.
  

Prossime Regate

  • EUPILIO - 20-22/09/2019
    Campionato Italiano di Societa Gran Premio Giovani Trofeo delle Regioni Cadetti e Ragazzi Meeting Nazionale Allievi e Cadetti Master
    Campionato Italiano di Società
    PROGRAMMA FINALI
    RISULTATI SEMIFINALI
    PROGRAMMA SEMIFINALI
    RISULTATI QUALIFICAZIONI
    PROGRAMMA QUALIFICAZIONI
    Meeting Allievi Cadetti Master
    RISULTATI GARE
    PROGRAMMA GARE
    GP dei Giovani
    PROGRAMMA FINALI
    RISULTATI QUALIFICAZIONI
    PROGRAMMA QUALIFICAZIONI
  • COMO - 28/09/2019
    Regata Internazionale Villa d'Este
  • ROMA - 28/09/2019
    Regata promozionale del Centenario
  • PESCARA - 27-29/09/2019
    Campionato Italiano Coastal Rowing Senior Campionato Italiano Coastal Rowing Master Campionato Italiano Sprint di Coastal Rowing
  • CROTONE - 26-29/09/2019
    FASE Nazionale Trofeo CONI

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.