News

Bertini oro, Carboncini argento, Agamennoni/Fossi bronzo:  l’EuroToscana va

lunedì 19 Settembre 2011

Bertini oro, Carboncini argento, Agamennoni/Fossi bronzo:  l’EuroToscana va

FIRENZE, 19 settembre 2011 – Rimarrà un Campionato Europeo da ricordare per il remo della Toscana quello svoltosi a Plovdiv, in Bulgaria: tutti e quattro i toscani in gara, dal limitese Lorenzo Carboncini sul due senza al pontederese Lorenzo Bertini sul doppio Pesi Leggeri passando per l’asse Livorno-Firenze del quattro senza (Luca Agamennoni e Francesco Fossi), tornano a casa con una medaglia al collo.

Quella più prestigiosa, l’oro, finisce nella bacheca di Bertini (Fiamme Oro), che con il compagno Elia Luini (Aniene) è autore di una finale accorta, che li vede effettuare una partenza quasi al risparmio, per poi aprire a gas da metà gara in poi. Il sorpasso decisivo sulla Grecia infatti arriva intorno ai 1000 metri, e da lì in poi il doppio leggero azzurro è una sinfonia che taglia il raguardo con tre secondi sui greci, mentre il Portogallo di bronzo è distante ben nove secondi. Per Lorenzo è il primo titolo europeo dopo gli argenti 2008 e 2009, e servirà per consolidare una partnership, quella con Luini, che in vista di Londra 2012 sta dando frutti eccezionali.

L’argento, terzo consecutivo per lui nella massima manifestazione continentale e sempre sul due senza, è di Carboncini (Fiamme Oro), che insieme al compagno di mille battaglie Niccolò Mornati (Aniene) finisce dietro alla Grecia, per altro lasciata giù dal podio mondiale di Bled proprio dagli azzurri. Il due senza di Carboncini e quello dei fratelli Gkountoulas viaggiano a braccetto per oltre mezza gara, sempre con gli ellenici una leggera punta avanti. Gli ultimi 500 metri premiano la voglia di rivalsa dei greci dopo la rassegna iridata slovena, e così Carboncini e Mornati debbono accontentarsi dell’argento, comunque degna conclusione di una stagione per loro assolutamente positiva.

L’ultima medaglia è il bronzo di Agamennoni e Fossi (entrambi Fiamme Gialle), asse centrale del quattro senza decimo agli ultimi Mondiali Assoluti e dunque qualificato per le Olimpiadi inglesi. Grecia e alla distanza Bielorussia dimostrano di essere ancora nettamente superiori ai quattro moschettieri azzurri (con i toscani ci sono Andrea Palmisano dell’Aniene e l’altro finanziere Mario Paonessa), che però riescono a sorprendere la Slovenia, molto veloce al via, e di insediarsi fissi al terzo posto e mantenerlo fino alla fine con quasi tre secondi sulla Spagna, oltre sei su un’esausta Slovenia e nove su una Serbia mai in partita. All’arrivo grande gioia per i due toscani: Luca è alla prima medaglia europea, e chiude così il filotto iniziato nel 2001 a livello mondiale (argento agli Assoluti in quattro con) e nel 2004 a livello olimpico (bronzo in quattro senza ad Atene); Francesco a livello assoluto, dopo due ori e tre argenti iridati tra Junior e Under 23, è alla prima medaglia (il miglior risultato in termini di vicinanza al podio era stato fin qui il quarto posto agli Europei 2010, sempre sul quattro senza).

Per Bertini, Carboncini, Agamennoni e Fossi adesso un po’ di meritato riposo, poi di nuovo a lavoro in vista di una stagione, quella olimpica, assolutamente da non fallire.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –