News

“Sport e Valori”

lunedì 19 Settembre 2011

“Sport e Valori”

SALERNO, 19 settembre 2011 – E’ una grande festa degli sport del mare questa “Sport e Valori”, giunta alla decima edizione, chiusa ieri sera con la vittoria della paranza di San Gregorio nel decimo Palio di San Matteo.

Quest’anno la manifestazione, riconosciuta dal Coni di rilevanza nazionale (molti i dirigenti Coni presenti a Salerno) ha moltiplicato la sua attenzione verso i più giovani, coinvolgendo accanto agli atleti tantissimi ragazzi accorsi dalle parrocchie: svariate centinaia di atleti dai nove anni in su, fino a qualche master oltre gli anta.

Ieri giornata conclusiva con la disputa del Palio, preceduta da uno storico match race di canottaggio. Storico perché si sono sfidati l’ Irno e lo Stabia, due fra le più grandi scuole di canottaggio d’Italia. Le gare sono state due. La prima è stata stravinta dalla barca dell’Irno, dove a dire il vero c’erano due forze della natura come Carmela Pappalardo e Francesca Gallo. Lo Stabia però non ha accettato il verdetto, per problemi all’imbarcazione, e la sfida si è ripetuta. Risultato Stabia 1°, ma sul filo di lana, e applausi per tutti, in primis per il due volte olimpionico Giuseppe Abbagnale, in barca, e in gioco, anche lui. E appuntamento all’anno prossimo.

La giornata si è conclusa con le premiazioni dei ragazzi della canoa, del canottaggio, dei vincitori del Match Race Vela delle Facoltà, in cui Economia, con Andrea Marotta al timone, l’ha spuntata su Lettere, skipper Serena De Luca, e della veleggiata che ha visto in campo trentadue barche dei circoli velici salernitani, come sempre agguerritissimi.

In conclusione grande soddisfazione per Nello Talento, presidente del Coni provinciale, e per Alfonso Sansone e Rosario Buonomo, presidente e vice presidente sportivo del Circolo Canottieri Irno, supporto tecnico della manifestazione. “Valutazione positivissima. Bellissima edizione. Bello che abbia partecipato lo Stabia con Abbagnale”. Questo il commento di Sansone e Buonomo. Talento guarda al futuro e programma per l’anno prossimo un Palio in notturna. Nel frattempo sottolinea la grande partecipazione delle istituzioni. Ieri sera hanno premiato gli atleti Andrea Annunziata, presidente dell’Autorità portuale, e Antonio Iannone, assessore provinciale allo sport.

E hanno visitato il villaggio i deputati Tino Iannuzzi e Alfonso Andria, Vincenzo Maraio, assessore allo sport del Comune di Salerno, Andrea Agostinelli, comandante della Capitaneria di Porto, e Gregorio De Marco, comandante dei Carabinieri. Con loro il questore Antonio De Jesu e il prefetto Sabatino Marchione in visita gli stand di Polizia di Stato, Polizia penitenziaria, Guardia di Finanza, Carabinieri, Croce Rossa, Vigili del Fuoco, Capitaneria di Porto, Marinai d’ Italia gruppo Anmi. Grande l’impegno delle parrocchie e quello dell’arcivescovo monsignor Luigi Moretti, di don Antonio Quaranta, presidente del comitato San Matteo, e di don Pietro Rescigno, parroco di San Domenico, che ha personalmente premiato i 120 ragazzi venuti dalle parrocchie di Salerno e Battipaglia a sfidarsi nella corsa, in canoa e…a chi è più veloce in materassino!
 

Lucia Di Giovanni