News

Presentati i Global Games, Adaptive protagonisti

lunedì 19 Settembre 2011

Presentati i Global Games, Adaptive protagonisti

ROMA, 19 settembre 2011Lunedì 26 settembre la cerimonia d’apertura, quindi il via ufficiale alla competizione. Scattano tra una settimana i Global Games, i Mondiali Inas per disabili intellettivo-relazionali che portano in Liguria 1.200 protagonisti (atleti, accompagnatori e tecnici) in arrivo da 36 Nazioni: Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Croazia, Estonia,  Finlandia, Francia, Gran Bretagna,  Hong Kong, Iran, Islanda, Italia, Germania, Giappone, Macao, Malesia, Messico, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica di Corea, Russia, Singapore,  Spagna, Stati Uniti, Sudafrica, Svezia, Taipei Cinese,  Tunisia, Turchia, Ucraina, Ungheria e Venezuela.

Il programma dell’attività dei Global Games è davvero ricco, sviluppato in ogni suo minimo dettaglio dal Comitato Organizzatore presieduto da Dario Della Gatta in collaborazione con la Fisdir e sotto l’egida del Comitato Italiano Paralimpico (Cip). Otto discipline sportive, varie sedi preparate al meglio per ospitare le gare grazie all’impegno delle amministrazioni ed alla passione di dirigenti, tecnici ed atleti delle società sportive e dei Comitati regionali delle Federazioni sportive competenti: Loano (nuoto, basket, tennis), Imperia (atletica leggera, futsal), Cogoleto (canottaggio indoor), Varazze (tennis tavolo), Pra’ (canottaggio), Casella (ciclismo). 

Ricco il programma del canottaggio, in prima linea il CT Adaptive Paola Grizzetti e la sua squadra. Sfide in acqua nello stadio del remo di Genova Pra’ martedì 27 (qualificazioni) e mercoledì 28 settembre (finali), venerdì 30 e sabato 1 tutti al Palasport di Cogoleto per le sfide indoor. Tre giorni di confronti anche per il ciclismo con le prove a tempo individuale ed a squadre, con la gara su strada dal 29 settembre all’1 ottobre a Casella.

Ufficio Stampa Global Games 2011

Nella foto: il 4 con “intellettivi” sul podio Mondiale di Bled