Monterosso: c'è vento, niente gara coastal
 (precisazione di Renato Alberti)


MONTEROSSO, 18 settembre 2011 - Niente da fare per la prima edizione del Trofeo Internazionale Gino e Bebe de Andreis di Coastal Rowing in programma a Monterosso al Mare. Dopo il prologo di ieri pomeriggio, che ha portato i concorrenti in una poetica escursione a Vernazza, nel cuore delle Cinque Terre, costeggiando uno dei tratti piu incantevoli della costa ligure, i partecipanti hanno preso parte in serata al ricco buffet offerto dal Circolo Velico Monterosso.

Questa mattina i concorrenti si sono svegliati con un accenno di libeccio nemmeno troppo formato che ha indotto la Giuria a lunghi conciliaboli prima della convocazione del Consiglio delle Regate. Decisivo è stato l'intervento, in quella sede, del sanremese Renato Alberti che ha ritenuto di interpretare anche il pensiero della maggioranza dei presenti comunicando la sua intenzione di non prendere il largo nemmeno di fronte alla proposta della Giuria di ridurre drasticamente il percorso trasformandolo, di fatto, in un'esibizione e nonostante la disponibilità del Comitato Organizzatore di fornire ben due diversi luoghi alternativi di imbarco. A questo punto il Presidente di Giuria, Eugenio Cavallo, ha ritenuto di annullare definitivamente la manifestazione rimandando a casa a bocca asciutta il nutrito lotto di concorrenti provenienti anche da molto lontano.

Non tutti i concorrenti si sono però dimostrati della stessa idea: tra questi in particolare il triestino Mike De Petris (nella foto) che è egualmente uscito in mare in singolo, raggiungendo Vernazza e dimostrando l'agibilità del campo di regata. Gli hanno fatto ala i numerosi di mezzi d'appoggio messi a disposizione dall'organizzazione che contava sulla collaborazione dell'Associazione Canottieri "Il gabbiano" di Monterosso, del Circolo Velico Monterosso, dello Yacht Club Italiano e del Comitato Regionale Liguria della FIC.

Presenti sul posto Il Presidente della Federazione Vela, Carlo Croce, il Vicepresidente della FIC, Stafano Comellini, accompagnato dal Consigliere Federale Sergio Morana, il Presidente del Circolo Velico di Monterosso, Mario Maienza ed il Vicepresidente dello Yacht Club Italiano, Matteo Bruzzo, che hanno espresso il rammarico per l'occasione mancata di offrire una bella giornata di sport sul mare.


L'avvocato Renato Alberti ci comunica che il suo intervento nell'ambito del Consiglio di Regata è avvenuto unicamente quale rappresentante della Canottieri Sanremo. Ne prendiamo volentieri atto.

Prossime Regate

  • EUPILIO - 20-22/09/2019
    Campionato Italiano di Societa Gran Premio Giovani Trofeo delle Regioni Cadetti e Ragazzi Meeting Nazionale Allievi e Cadetti Master
    Campionato Italiano di Società
    RISULTATI FINALI
    RISULTATI SEMIFINALI
    RISULTATI QUALIFICAZIONI
    Meeting Allievi Cadetti Master
    RISULTATI GARE
    GP dei Giovani
    RISULTATI FINALI
    RISULTATI QUALIFICAZIONI
  • COMO - 28/09/2019
    Regata Internazionale Villa d'Este
  • ROMA - 28/09/2019
    Regata promozionale del Centenario
  • PESCARA - 27-29/09/2019
    Campionato Italiano Coastal Rowing Senior Campionato Italiano Coastal Rowing Master Campionato Italiano Sprint di Coastal Rowing
  • CROTONE - 26-29/09/2019
    FASE Nazionale Trofeo CONI

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.