News

Europei a Plovdiv: domani dieci barche azzurre in finale

sabato 17 Settembre 2011

Europei a Plovdiv: domani dieci barche azzurre in finale

PLOVDIV, 17 settembre 2011 – Saranno ben dieci le barche azzurre in finale domani (inizio ore 10) agli Europei a Plovdiv (Bulgaria) nelle quattordici specialità del programma olimpico. Due senza femminile (Claudia Wurzel, Sara Bertolasi) e maschile (Niccolò Mornati, Lorenzo Carboncini), doppio maschile (Romano Battisti, Domenico Montrone), doppio leggero femminile (Laura Milani, Enrica Marasca), quattro di coppia maschile (Paolo Perino, Simone Venier, Pierpaolo Frattini, Simone Raineri) si aggiungono agli equipaggi qualificatisi ieri dopo le batterie (doppio e quattro senza pesi leggeri maschile, doppio femminile, quattro senza maschile) ed al quattro di coppia femminile (Alessandra Patelli, Gaia Palma, Giada Colombo e Valentina Calabrese), già in finale diretta.

Il due senza maschile azzurro (bronzo ai Mondiali) realizza il miglior tempo delle semifinali rifilando 2’’75 alla Romania e 3’’70 alla Bielorussia. Mornati e Carboncini non tradiscono le attese, lasciano sfogare i bielorussi nei primi 500 metri e poi mettono il turbo. Nell’altra semifinale, vittoria per la Grecia che domani, alle 10:18, sarà il principale contendente per l’alloro continentale. Nella stessa specialità, avanzano anche Claudia Wurzel e Sara Bertolasi (seconde a 2’’36 dalla Germania) e domani saranno in gara 15 minuti prima rispetto ai loro compagni: oggi, nel recupero, hanno ceduto il passo soltanto alla Germania.

Bene il doppio di Battisti e Montrone che, caparbiamente, conquistano immediatamente la prima posizione e la difendono sino alla conclusione della gara dagli attacchi della Serbia (73 centesimi). Domani finale alle 10:48. Pure il doppio pesi leggeri femminile supera bene il proprio recupero: un gradino sopra la Gran Bretagna, Marasca e Milani precedono Austria e Russia eliminando Repubblica Ceca e Romania. Prossima sfida, la più importante, domani alle 12:33.

Anche il quattro di coppia maschile porta a conclusione il suo compito: non brilla nei primi 500 metri ma poi tira fuori coraggio ed aggressività tali da piegare la concorrenza di Ucraina, Slovenia e Serbia. Raineri e compagni si piazzano dietro Estonia e Polonia, domani gareggeranno alle 13:33.

Finali di consolazione, invece, per Erika Bello e Leopoldo Sansone chiamati all’impresa. Erika non riesce a insidiare l’ucraina Dovgodko, Leopoldo ci prova in tutti i modi negli ultimi 500 metri ma il russo Pribyl ha davvero una marcia in più.

Domani, in gara per l’Italia in finale, anche il doppio femminile alle 10:33, il quattro senza maschile alle 11:03, il doppio pesi leggeri maschile alle 12:48, il quattro senza pesi leggeri maschile alle 13:03 ed il quattro di coppia femminile alle 13:18.

Nelle immagini (D.Seyb ©): il due senza, il due senza donne, il doppio, il doppio leggero femminile e il quattro di coppia (cliccare sulle foto per ingrandirle)