News

Europei: domani l’esordio dell’Italia

giovedì 15 Settembre 2011

Europei: domani l’esordio dell’Italia

ROMA, 15 settembre 2011 – Domani l’Italia del remo fa il suo esordio agli Europei di Plovdiv dove, sino a domenica, si confronteranno 405 atleti in forza a 29 nazioni. Un anno fa, nell’appuntamento continentale di Montemor-o-Velho in Portogallo, arrivarono l’argento del due senza maschile (Carboncini, Mornati) ed il bronzo del doppio femminile (Schiavone, Sancassani).

Il primo dei dodici equipaggi azzurri a scendere in acqua, alle 8:38 (le 9:38 in Bulgaria) sarà il due senza di Claudia Wurzel e Sara Bertolasi (avversari Grecia, Bielorussia e Ucraina), capace di qualificarsi per le Olimpiadi di Londra 2012 esattamente quindici giorni fa ai Mondiali di Bled. Alle 8.54, in corsa per il titolo europeo nella stessa specialità, ci saranno Niccolò Mornati e Lorenzo Carboncini contro Ucraina, Bielorussia e Polonia. Sarà poi il momento (alle 9.18) di Laura Schiavone ed Elisabetta Sancassani (contro Bielorussia, Russia e Ucraina), e otto minuti dopo di Romano Battisti e Domenico Montrone (con Bielorussia, Lituania, Bulgaria, Ucraina e Austria) nel doppio.

Nel quattro senza toccherà a Mario Paonessa, Francesco Fossi, Luca Agamennoni e Andrea Palmisano affrontare alle 9.50 Spagna, Bielorussia, Polonia e Slovenia. Alle 9.58 Laura Milani ed Enrica Marasca cercano subito la qualificazione in finale contro Russia, Polonia e Austria nel doppio pesi leggeri, specialità nella quale Lorenzo Bertini ed Elia Luini (bronzo ai Mondiali di Bled) alle 10.22 devono affrontare Russia, Ungheria, Gran Bretagna, Austria e Polonia. Nel quattro senza pesi leggeri (ore 10.30) i vicecampioni mondiali Daniele Danesin, Andrea Caianiello, Marcello Miani e Martino Goretti vogliono confermare contro Spagna, Portogallo e Russia quanto di buono espresso in Coppa del Mondo a Lucerna ed al Mondiale di Bled. Per loro c’e’ la chance di entrare subito in finale e lo stesso discorso vale per il quattro di coppia (ore 10.46) dove a capovoga torna Simone Raineri insieme a Simone Venier, Paolo Perino e Pierpaolo Frattini. Il nostro quartetto affronterà Serbia, Polonia e Repubblica Ceca. Erika Bello (11.10) e Leopoldo Sansone (11.26) chiuderanno il programma nel singolo.
 

Nella foto: il doppio pesi leggeri di Luini e Bertini